Domenica, 19 Settembre 2021
Cronaca Piazza Hermada

Petizione per il tram 3: "Lo rivogliamo da piazza Hermada a corso Gabetti"

Secondo i residenti, firmatari di una petizione consegnata a Palazzo Civico, da quando il tratto è stato cancellato dalla linea tramviaria sono aumentati i disagi. D'accordo con la raccolta firma Federica Scaderebech

Al grido di "rivogliamo il tram 3 da piazza Hermada a corso Gabetti" oltre 400 torinesi (408 per la precisione) hanno firmato una petizione e si sono presentati a Palazzo Civico per riavere attiva la tratta cancellata con il rifacimento delle linee da parte del Gruppo Torinese Trasporti.

Nonostante Gtt abbia preso delle soluzioni per evitare disagi - come il prolungamento delle linee 75 e Star 1 - i residenti continuano a lamentare come in alcune vie non ci sia la coincidenza tra le linee 3 e 75 (una di queste è ad esempio corso Tortona), oppure come pochi mezzi abbiano il pianale ribassato per favorire salita e discesa di disabili.

A questi problemi si aggiunge l'orario della Linea Star 1, che funziona solo dal lunedì al venerdì con orari ridotti, e la difficoltà che il bus elettrico di Gtt ha nell'affrontare la salita dall'ospedale Gradenigo verso piazza Hermada. Come ultimo tema sviscerato a Palazzo Civico dai firmatari della petizione c'è un maggiore traffico stradale che si registrerebbe da quando non c'è più il tram 3 in funzione nel tratto di strada segnalato. Questo sarebbe figlio del mancato utilizzo della corsia preferenziale, cosa che invece faceva il tram.

"Ritengo fondata la richiesta dei residenti della zona e non, sul ripristino della linea tranviaria 3 - dice la consigliera comunale Federica Scanderebech -. Ogni giorno i cittadini si scontrano con alcuni disagi, tra cui ad esempio l’assenza di coincidenza fra il 75 ed il 3 in corso Tortona e come pochi mezzi siano dotati del pianale ribassato per favorire la salita e la discesa dei disabili. L’amministrazione deve garantire i servizi prioritari soprattutto alle fasce più deboli, in questo caso anziani e disabili. Fondamentale - conclude - sarà confrontarsi con Gtt per capire se vi sono termini di intervento per il superamento di tali disagi”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione per il tram 3: "Lo rivogliamo da piazza Hermada a corso Gabetti"

TorinoToday è in caricamento