rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Crocetta / Corso Rosselli

Una petizione contro le strisce blu: "Su Spina 1 non le vogliamo"

Tra i corsi Rosselli, Lione e Mediterraneo è partita una protesta firmata dai negozianti e dai residenti. Sono 797 le firme raccolte e consegnate in Comune di Torino

Quasi 800 firme raccolte per dire no alle strisce blu. L’ultima protesta contro il caro parcheggi arriva dai residenti e commercianti della Spina Uno, tra le circoscrizioni Uno, Due e Tre. Il progetto del Comune di Torino di espandere le “odiose” strisce blu nell’area compresa tra largo Orbassano, piazza Marmolada e i corsi Adriatico, Racconigi, Lione e Mediterraneo non è andato giù ai cittadini dei quartieri Santa Rita, San Paolo e Crocetta che si sono presentati al diritto di tribuna per spiegare le ragioni che li hanno portati a dire no alla possibile realizzazione di parcheggi a pagamento sul viale della Spina 1.  

L’area, oggi interessata a numerosi cantieri, sta vivendo una fase di sviluppo cominciata con la copertura della ferrovia e con la realizzazione di nuovi insediamenti abitativi. Al contrario, però, l’amministrazione ha dato poco risalto all’argomento parcheggi. E così anno dopo anno sono sorti i problemi. Una situazione insostenibile soprattutto negli interni di corso Rosselli dove le auto, ogni giorno, parcheggiano violando il codice della strada. “Le macchine sono parcheggiate a spina di pesce - ha spiegato Alessandro Iocola, il primo firmatario -. Ma a ben guardare non bisognerebbe lasciarle così. Tuttavia questo si verifica perché nelle vicinanze non ci sono aree di sosta attrezzate”.

All’interno del supermercato di corso Rosselli è presente un grosso parcheggio che non si può utilizzare nelle ore notturne. “Anche questo non ci aiuta – aggiunge Giuseppe Colace, un altro firmatario -. L’amministrazione dovrà tener conto di questo problema oppure continueremo a protestare”. I residenti non hanno intenzione di mettere mano al portafoglio, i commercianti devono già vedersela con la crisi. “Basta con i disagi e basta con questa idea delle strisce blu” ha concluso Luigi Caldarella, il terzo firmatario della petizione.

No strisce blu corso Rosselli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una petizione contro le strisce blu: "Su Spina 1 non le vogliamo"

TorinoToday è in caricamento