rotate-mobile
Cronaca Aurora / Piazza Generale Antonio Baldissera

Traffico di piazza Baldissera, i cittadini: "Unite corso Principe a corso Venezia"

Più di 2000 firme raccolte per risolvere il problema

Piazza Baldissera è l'incubo dei torinesi. In oltre duemila hanno firmato la petizione di iniziativa popolare presentata al Consiglio comunale, che chiede che vengano studiati interventi per la riduzione del traffico sulla piazza e nelle strade limitrofe che vi convergono. I firmatari hanno evidenziato la difficile situazione venutasi a creare nell'area dopo le modifiche viarie seguite alla demolizione della sopraelevata e ai lavori per la realizzazione del nuovo passante ferroviario.

Inquinamento e commercio penalizzato 

Una situazione che può praticamente essere definita d'emergenza, sia per i disagi creati agli automobilisti, ma soprattutto per la salute dei residenti che devono sopportare oramai livelli insostenibili di smog e d’inquinamento acustico. Per non parlare delle ricadute negative sugli esercizi commerciali, penalizzati dalla continua cantierizzazione del quartiere. I firmatari chiedono un intervento risolutivo, nello specifico un sottopassaggio automobilistico su uno dei due assi principali di traffico, ma sono anche disposti ad accettare una soluzione a medio termine.

L'idea 

E avanzano la loro proposta, un'idea accettabile dai costi contenuti e soprattutto realizzabile in breve tempo: quella di tagliare in diagonale la rotonda per aprire un corridoio fra corso Venezia e corso Principe Oddone. Un cantiere che potrebbe essere intrapreso durante l'estate,  scuole chiuse, quando il traffico non sarà così ingestibile come lo è diventato ora in alcune ore della giornata. Nel frattempo corso Venezia è tornato percorribile su una sola corsia di marcia, in direzione centro. Ma si tratta di una riapertura sperimentale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di piazza Baldissera, i cittadini: "Unite corso Principe a corso Venezia"

TorinoToday è in caricamento