Cronaca Vanchiglia / Lungo Po Alessandro Antonelli

Divieto comunale di accesso a Lungo Po Antonelli, ma pochi lo rispettano

C'è il pericolo di caduta di alberi e rami e il Comune di Torino ha emesso un'ordinanza con il divieto di accesso. Nonostante i cartelli, tante sono le persone che lo infrangono e che si lamentano

"Divieto di accesso sulla sponda del lungo Po Antonelli a causa del pericolo di caduta di alberi e rami". La nuova ordinanza dell’amministrazione comunale si è abbattuta come un macigno sul quartiere Vanchiglietta, per la precisione tra il ponte Regina Margherita e il ponte Sassi. Le sponde del Po, infatti, non sarebbero più sicure. Colpa dei nubifragi degli scorsi mesi che hanno provocato più di un danno al terreno, causandone il cedimento, e alla staccionata, già riparata a luglio. A stabilire il temporaneo divieto – che durerà circa novanta giorni – sono stati i tecnici del settore gestione Verde che a dicembre hanno effettuato un sopralluogo per valutare l’entità del problema. L’ordinanza rimarrà in vigore fino a quando non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza.

Ad avvertire i cittadini della novità da giorni ci sono alcuni cartelli che sono stati affissi proprio in corrispondenza del parapetto. Ma nonostante gli avvertimenti sono ancora tanti i residenti che continuano ad utilizzare la sponda fluviale per fare jogging o per portare a spasso il cane. Con il rischio di prendersi una multa. "Purtroppo le violenti piogge che si sono abbattute sulla città di Torino hanno provocato più danni di quelli che ci aspettassimo – dichiara coordinatore all’Ambiente della circoscrizione Sette Michele Pastore -. Ora non ci resta che adottare tutti gli accorgimenti necessari per proteggere l’incolumità dei passanti".

Intanto nel quartiere c’è chi non ha preso a cuor leggero l’ultimo provvedimento. "Se davvero servivano dei lavori allora l’amministrazione doveva intervenire subito – dichiara Antonio, un anziano residente della zona -. E’ dalla scorsa estate che conviviamo con questo problema, non certo da poche settimane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto comunale di accesso a Lungo Po Antonelli, ma pochi lo rispettano

TorinoToday è in caricamento