rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Cronaca Nizza Millefonti

Infermieri colpiti da pericardite alle Molinette: indaga Guariniello

Tre infermieri del più grande ospedale torinese sono stati colpiti da pericardite e la magistratura ha deciso di aprire un'inchiesta per fare luce sulle cause e le eventuali responsabilità

Pericardite "sospetta" alle Molinette. Tre infermieri del più grande ospedale torinese sono stati colpiti da pericardite e la magistratura ha deciso di aprire un'inchiesta per fare luce sulle cause e le eventuali responsabilità: il sospetto che si vuole dissipare è che la patologia sia stata originata dall'ambiente di lavoro. Gli stessi infermieri, con il sostegno dei sindacati, hanno presentato la denuncia. E' il pm Raffaele Guariniello, che procede per l'ipotesi di reato di lesioni colpose, a occuparsi del caso, che era già venuto alla luce nel mese di maggio.

Tutti e tre gli infermieri lavorano nel reparto di cardiochirurgia, lamentano "un problema ai filtri dei condizionatori d'aria che presentano segni di usura". "Si tratta - prosegue l'esposto - di inadeguatezze più volte segnalate dagli operatori del reparto, per la cui ristrutturazione è stato chiesto alla Regione un finanziamento di sei milioni e mezzo di euro". I Carabinieri del Nas (nucleo antisofisticazione), inviati nei giorni scorsi all'interno del reparto dell'ospedale, hanno segnalato che i sistemi di aspirazione a parete hanno cessato di funzionare e sono stati sostituiti con sistemi di aspirazione portatili che, oltre a intralciare il movimento del personale, non consentono un'ottimale funzionalità. Un ulteriore problema é stato rilevato nel funzionamento del sistema di lettura video della traccia elettrocardiografica dei pazienti. Per quest'ultimo problema - hanno riferito i Nas al magistrato - sono in corso interventi di sostituzione delle prese elettriche. Non sono stati segnalati casi di pericardite in altri reparti dell'ospedale.

La pericardite può insorgere per diverse ragioni, ha carattere stagionale e i soggetti giovani sono più più a rischio. Ma la coincidenza di più casi alle Molinette sarà approfondita nel corso dell'inchiesta.


(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermieri colpiti da pericardite alle Molinette: indaga Guariniello

TorinoToday è in caricamento