rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A Torino l'8% degli studenti è obeso, Cota promette un "piano sport"

La Regione Piemonte, insieme alla Turin Marathon, provvederà a studiare un piano per favorire la pratica dello sport, soprattutto nelle scuole. La promessa è stata fatta da Roberto Cota

Alla conferenza conclusiva della Turin Marathon è intervenuto anche il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota. Parlando di sport, ha ammesso che la pratica è molto importante, soprattutto tra i bambini, e si è impegnato nel provvedere ad un piano per favorirlo. Uno studio dell'Istituto di Medicina dello Sport di Torino ha evidenziato infatti che su 6.450 studenti della prima media inferiore, l'8 per cento (circa 500 bambini) è obeso. Per loro é alta la probabilità che tra i 18 e i 20 anni possano accusare patologie come diabete e ipertensione.

"Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità - aggiunge Cota - l'inattività fisica è la seconda causa di malattia dopo il fumo. Per questo bisogna cambiare le abitudini delle persone e incentivare la pratica sportiva finalizzata alla salute, anche in ottica di ridurre le spese sanitarie. Purtroppo in Piemonte solo il 20 per cento dei cittadini fa sport, una delle medie più basse d'Europa. Per questo mi impegnerò a favorire la pratica sportiva".  

La Regione non sarà da sola in questa battaglia, l'obiettivo sarà perseguito con la collaborazione della Turin Marathon che dal punto di vista tecnico chiude un 2011 ricco di soddisfazioni e risultati. "La maratona ha visto protagonisti oltre 24 mila corridori - sottolinea il presidente, Luigi Chiabrera -, diventando dal punto di vista delle performance degli atleti la prima maratona italiana". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino l'8% degli studenti è obeso, Cota promette un "piano sport"

TorinoToday è in caricamento