rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca None

Da un anno volava sui nostri cieli, recuperato un pellicano in difficoltà

L'intervento è avvenuto tra None e Airasca. L'animale è stato trasportato in un centro specializzato per la cura. Arriva dalla Germania

Un pellicano riccio che da oltre un anno volava liberamente sui nostri cieli è stato catturato in evidente stato di difficoltà dagli agenti faunistico-ambientali del Servizio di tutela della fauna e della flora della Città Metropolitana di Torino. Il recupero è avvenuto ieri, lunedì 20 febbraio 2017, in un campo tra None e Airasca.

Il monitoraggio costante del volatile di grosse dimensioni ha permesso agli agenti di intervenire appena ha dato i primi segni di malessere. Dopo il recupero è stato trasportato al Centro animali non convenzionali della facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Torino per le cure del caso. È stato determinante l'aiuto di alcuni cittadini che hanno consentito con le loro chiamate una localizzazione quasi quotidiana della presenza del Pellicano.

La presenza di un anello fissato ad una zampa ha consentito di appurare che proviene da un parco zoologico del nord della Germania. Se si ristabilirà, verrà destinato a un ambiente protetto ed idoneo. I pellicani sono ittiofagi ed il loro fabbisogno alimentare oltrepassa il kilogrammo di pesci al giorno. Sono innocui per l'uomo e anzi la specie in questione è molto amichevole.

“Dobbiamo un sentito ringraziamento ai molti cittadini che con la loro sensibilità ambientale e con le loro segnalazioni hanno contribuito all’operazione di salvataggio del pellicano”, sottolinea la consigliera metropolitana Elisa Pirro, delegata all’ambiente e alla tutela della fauna e della flora.

recupero-pellicano-pinerolese-170220 (4)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da un anno volava sui nostri cieli, recuperato un pellicano in difficoltà

TorinoToday è in caricamento