rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca None

Recuperato nel pinerolese, ora il pellicano riccio può tornare a Pavia

Gli appelli hanno avuto successo e alcuni residenti a None hanno telefonato agli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana per segnalare che l'animale non prendeva il volo e si lasciava toccare

Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda del Pellicano riccio, nato in Germania ma venduto in un parco faunistico di Pavia, che nel mese di gennaio era stato recuperato malato dagli agenti del Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino, grazie alle segnalazioni di numerosi cittadini del Pinerolese.

L'animale da tempo si aggirava in diverse zone pianeggianti del Torinese, destando stupore in coloro che lo vedevano. Più volte il Servizio Tutela Fauna e Flora era intervenuto tramite i media per tranquillizzare i cittadini e, soprattutto, per raccomandare di non intervenire nei confronti dell'animale, se non in caso si trovasse in evidente stato di difficoltà.

Gli appelli hanno avuto successo e alcuni residenti a None hanno telefonato agli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana per segnalare che l’animale non prendeva il volo e si lasciava toccare.

Dopo averlo facilmente catturato, il personale del Servizio Tutela Fauna e Flora ha trasportato il volatile al Canc, il Centro Animali Non Convenzionali della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, convenzionato con la Città Metropolitana, per affidarlo alle cure dei professori Mitzy Mauthe von Degegrfeld e Giuseppe Quaranta. Le visite accurate hanno riscontrano un’acuta parassitosi causata dalla presenza di ossiuri e una grave intossicazione epatica alimentare: patologie che avrebbero potuto avere un esito mortale.

Al termine dei controlli sono stati contattati i legittimi proprietari che, documenti alla mano, sono venuti a ritirare il pellicano per riportarlo nel parco in compagnia di altri animali della stessa specie.

Pellicano2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recuperato nel pinerolese, ora il pellicano riccio può tornare a Pavia

TorinoToday è in caricamento