rotate-mobile
Cronaca

Sindone, boom di turisti per la prima: hotel esauriti nei prossimi week end

Si stima siano stati quasi 10mila le persone che, ieri, sono entrare nel Duomo di Torino e hanno ammirato la Sacra Sindone, circa 200 ogni 15 minuti. Atteso il tutto esaurito anche per i prossimi week end

Boom di turisti e pellegrini nel primo week end che segna l'apertura ufficiale dell'Ostensione della Sindone. Tra chi è giunto in Città per contemplare il Sacro Lino e chi vi si è, invece, recato per ammirare le bellezze culturali che Torino offre - Museo Egizio ristrutturato in primis - il capoluogo torinese ha fatto il botto.

Previsto il tutto esaurito, anche in termini di prenotazioni di hotel, anche per i prossimi fine settimana, specie per il 25 aprile e il Primo Maggio. Si stima siano stati quasi 10mila le persone che, ieri, sono entrare nel Duomo di Torino e hanno - di fatto - ammirato la Sacra Sindone, circa 200 ogni 15 minuti. Un vero record per la Città di Torino, che come mai, si aggiudica uno dei primati più contesi: dopo tanti anni, torna ad essere, infatti, un luogo anche turistico.

I pellegrini che si sono accodati per ammirare il Sacro Lino, provengono da vari luoghi del mondo: il clima è sereno, anche se la mente corre ai tragici fatti di cronaca avvenuti proprio nella notte tra sabato e domenica, con il naufragio di un barcone di profughi nel Canale di Sicilia e che ha visto la morte di oltre 700 persone.

A contendersi il primato del primo pellegrino a varcare i controlli ai Giardini Reali per l'Ostensione della Sindone, una coppia di pensionati di Barriera di Milano e due operatori ecologici di San Severo (Foggia).

La Sacra Sindone sarà aperta al pubblico fino al prossimo 24 giugno: grande attesa per l'arrivo in Città di papa Francesco, la cui visita è prevista per il 21 e 22 giugno. Ingenti le misure di sicurezza predisposte delle forze dell'ordine, tra metal detector posizionati nel tunnel di accesso del Duomo e i controlli effettuati in borghese da Polizia e Carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindone, boom di turisti per la prima: hotel esauriti nei prossimi week end

TorinoToday è in caricamento