rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sì a via Roma pedonale, ma solo nei weekend: al via al progetto dal 25 aprile

Via Roma pedonale solo nei weekend e durante gli eventi particolari. La chiusura al traffico del tratto tra piazza Castello e piazza San Carlo potrebb partire già dal 25 aprile

La strada verso la pedonalizzazione di via Roma prosegue la sua corsa a pieno ritmo, o meglio, tra un week-end e l'altro e solo in occasioni di eventi particolari che possano comunque portare nel salotto della Città i visitatori di cui i commercianti hanno bisogno. Sì, perchè a storcere il naso sulla vicenda sono soprattutto loro, timorosi di vedersi sfuggire anche quei pochi clienti che gli sono rimasti. In ogni caso si dicono aperti al dialogo, ovviamente, con la possibilità di esprimere la loro.

Come spiega il presidente della commissione Viabilità Mimmo Carretta (Pd), l'idea è quella di sperimentare la pedonalizzazione dell'area tra piazza Castello e piazza San Carlo solo in alcune occasioni, attraverso un arredo urbano soft,  durante un periodo che si spalmerà per l'intera estate. A seguire le sue orme, anche Giovanni Ventura (Pd) presidente della commissione commercio, Domenico Mangone, assessore al Commercio e Piero Fassino: "Non si chiudono delle zone della Città - afferma il sindaco - "Semmai si aprono, si vivono in modo differente".

Ora non resta che decidere a quando la prima sperimentazione: per molti, l'evento cardine da cui far partire il progetto potrebbe essere addirittura il "Jazz Festival", a Torino dal 25 aprile al 1 maggio. E via discorrendo con la rassegna di musica classica estiva e tutti quegli eventi culturali che vedrebbero comunque un flusso maggiore di turisti nell'area centrale della Città. Un progetto, quello della chiusura al traffico, che non si fermerebbe solo alla zona di via Roma: il vero obiettivo è ampliare sempre più le aree pedonali in tutta Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì a via Roma pedonale, ma solo nei weekend: al via al progetto dal 25 aprile

TorinoToday è in caricamento