rotate-mobile
Cronaca Lingotto / Via Pietro Francesco Guala

Tutti contro la pedonalizzazione di via Guala. La Circoscrizione fa marcia indietro

Prima ancora di essere progettata, la pedonalizzazione di via Guala fa discutere. I commercianti e il Pdl protestano, ma la Circoscrizione rassicura: "Non esiste ancora nessun progetto a riguardo"

I commercianti erano stati chiari. “No alla pedonalizzazione della via”. E alla fine le proteste stanno avendo la meglio: riguardo alla proposta di pedonalizzare via Guala c’è infatti un primo marcia indietro da parte della Circoscrizione Nove, che comunque non aveva ancora in mano nessun progetto per indire lo stop alle auto nel quartiere.

La volontà di chiudere al traffico alcune aree della città non riguarda solo la zona Lingotto. Da inizio del suo mandato il sindaco Piero Fassino aveva indicato alle Circoscrizioni di individuare alcune porzioni di territorio da dedicare unicamente al transito dei pedoni. Ma, inevitabilmente, davanti ad ogni sito indicato ci si divide tra sostenitori e contrari. I commercianti di via e piazza Guala, a tal proposito, sono fermamente contrari: limitare il traffico significherebbe danneggiare il loro lavoro.

In Circoscrizione, intanto, la vicenda arriva in consiglio, dove è stato approvato un emendamento di Alessandro Lupi (Pdl). “Nel documento finale approvato lunedì la Circoscrizione chiede inoltre al Comune che gli oneri di urbanizzazione derivanti dall’edificazione dell’area Guala/Traiano, dove verranno costruiti nuovi palazzi, siano utilizzati per il rifacimento e la messa a norma del mercato di Piazza Guala”, spiega Lupi, che esprime soddisfazione per il risultato raggiunto.

Non c’è però alcun progetto definitivo di pedonalizzare via e piazza Guala: “Ad oggi non esiste alcun progetto ufficiale da parte dell’amministrazione sulla pedonalizzazione – spiega il coordinatore Massimiliano Miano, che annuncia di aver preso atto delle proteste dei commercianti – nelle prossime settimane apriremo infatti in una seconda commissione un ragionamento per valutare gli ipotetici siti da pedonalizzare, come richiesto dal progetto indicato dal sindaco. Per quanto riguarda le future pedonalizzazioni, apriremo le consultazioni con residenti e negozianti prima di proporre qualcosa in Circoscrizione”.

DI LA TUA, VOTA IN SONDAGGIO

Attendere un istante: stiamo caricando il sondaggio...

Caricamento in corso ...

Sondaggio

Pedonalizzare via Guala, favorevole o contrario?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti contro la pedonalizzazione di via Guala. La Circoscrizione fa marcia indietro

TorinoToday è in caricamento