menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
 L'intervento dei vigili del fuoco a Condove

L'intervento dei vigili del fuoco a Condove

Forti piogge, grandine, allagamenti e alberi caduti sulle strade: la situazione

Disagi in tutto il Canavese e nel primo tratto della Val di Susa

Numerosi comuni del Canavese sono stati interessati da piogge torrenziali e grandine. Nel corso della giornata di mercoledì 5 giugno tantissimi alberi sono caduti sulle strade (come a Colleretto Giacosa) e diverse vie sono risultate impraticabili per la pioggia. Oltre una decina sono stati gli interventi dei vigili del fuoco. Diversi allagamenti si sono registrati soprattutto tra Favria e Ivrea. La Pedemontana alle 18.30 è stata chiusa al traffico fino all'avvenuta rimozione degli alberi caduti sulla carreggiata.

Via Torino a Ivrea si è praticamente trasformata in un fiume e sempre oggi in città è arrivata la grandine che ha fatto capolino anche a Rivarolo Canavese.

I vigili del fuoco del comando di Torino stanno intervenendo per fronteggiare gli allagamenti a seguito di un nubifragio nel primo tratto della Val di Susa. Particolarmente interessato il territorio di Condove dove, questo pomeriggio, pioggia e grandine hanno provocato forti disagi. All'opera le squadre volontarie di Condove, Borgone ed Avigliana su decine di prosciugamenti e danni d'acqua.

A Castellamonte è stato ripreso un “Downburst” in azione con raffiche di vento che hanno sfiorato i 100 km/h. Il video è di Giacomo Aramini. Il downburst (chiamato anche raffica discendente) è un fenomeno meteorologico consistente in una forte corrente discensionale (downdraft o downdraught) che raggiunge la superficie, accompagnata a un violento temporale. Con downdraft o downdraught s'intende una colonna d'aria in discesa veloce che s'imbatte perpendicolarmente sul suolo e si espande in tutte le direzioni, con moto orizzontale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 +++Notizia in aggiornamento+++

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento