rotate-mobile
Cronaca

Salone del Libro, Patti Smith in concerto a Torino per l'anteprima

La poetessa del rock canterà all'Auditorium Rai il prossimo 6 maggio

A Torino arriva Patti Smith con il suo concerto, "Grateful". Il 6 maggio all'Auditorium Rai, per l'anteprima del Salone del Libro, la poetessa rock si esibirà sul palco accompagnata dai figli e da Tony Shanahan, bassista, chitarrista e direttore musicale.

L'evento, organizzato grazie alla collaborazione di Festival Collisioni, dell'assessorato alla Cultura della Regione e di Banca d'Alba, è una delle tappe della "Primavera torinese", marcia di avvicinamento alla kermesse letteraria che si svolgerà dal 18 al 22 maggio. 

"Il concerto di Patti Smith - ha dichiarato l'assessora regionale alla Cultura, Antonella Parigi - rappresenta un'importante opportunità, ma anche un bellissimo regalo per i 30 anni del nostro Salone".  Anche Nicola Lagioia, direttore editoriale del Salone, ha espresso la sua soddisfazione nell'avere l'artista, settant'anni da compiere e quaranta di carriera, in apertura della manifestazione : "Avere Patti Smith in concerto con il Salone del Libro di Torino - ha detto - è come ritrovarsi all'improvviso coi palmi delle mani pieni di fiori, dopo una lunga notte di preghiera". 

Patti Smith si è conquistata di diritto un posto nell'olimpo delle leggende del rock. Senza dubbio tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa di enorme talento, Patti viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione: “Ho sempre creduto nell’importanza dell’educazione - ha detto la cantautrice e poetessa - E anche il mio modo di fare musica è un omaggio a un particolare genere di scuola: quella della vita, dei viaggi, dei libri, dei poeti e dei maestri.” 

Lo spettacolo “Grateful” ci ricorda l’omonima canzone presente nel suo album “Gung Ho” del 2000, ed è il sentimento di gratitudine che la poetessa del rock vuole rivolgere a chi  da sempre la ama e la sostiene. Un evento, il suo concerto, che darà la possibilità al pubblico di ammirare ancora una volta lo spessore di un'artista che, dopo oltre quarant'anni di esperienza alle spalle, riesce ad esibirsi con la stessa grinta e spirito punk degli esordi. I biglietti per il concerto saranno in vendita da venerdì 3 febbraio su TicketOne. I prezzi variano dai 25 ai 50 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Libro, Patti Smith in concerto a Torino per l'anteprima

TorinoToday è in caricamento