rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi parcheggi per taxi in via Nizza, "sì, ma sono al contrario"

Le strisce sono state pensate per le auto private e non per i taxi. Il vertice romboidale per il parcheggio è, infatti, tracciato completamente al contrario

Parcheggi per la sosta dei taxi al contrario in via Nizza, all'altezza del civico 40, laddove la carreggiata si interseca con corso Sommelier. Come ci specifica un tassista, le strisce gialle che circoscrivono l'area riservata alla sosta delle auto bianche - in questo tratto effettuate a lisca di pesce - sono del tutto al contrario, pensate per le auto private e non per le auto pubbliche che, in questo caso e conformemente al senso di marcia, dovrebbero immettersi e quindi sostare nel parcheggio con il muso della vettura al contrario, rivolto verso il muro. Le auto bianche, infatti, dovrebbero sempre sostare con il "muso" rivolto verso la carreggiata, soprattutto per permettere all'utente il corretto riconoscimento.

Le strisce gialle - pur essendo tecnicamente ineccepibili - rappresentano un enorme pericolo per i tassisti. Non solo per ciò che riguarda la possibilità di un eventuale aggressione alle spalle, ma soprattutto per ciò che concerne la manovra d'uscita. L'auto bianca - infatti - facendo retromarcia, si trova inevitabilmente a dover fare i conti con il flusso di traffico diretto verso piazza Carducci.

Le strisce gialle per la sosta dei taxi, infatti, in questo caso sono tracciate con il vertice romboidale del tutto al contrario: le auto bianche sono pertanto costrette a fare un'ardua manovra per poter posteggiare con il muso dell'auto rivolto verso la carreggiata e potersi quindi immettere su via Nizza stessa nel corretto senso.

A redigere la piantina per il tracciamento delle aree di sosta è l'Assessorato comunale ai Trasporti che, in questo caso, ha probabilmente pensato alle auto private, anziché a quelle pubbliche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi parcheggi per taxi in via Nizza, "sì, ma sono al contrario"

TorinoToday è in caricamento