rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vallette / Viale dei Mughetti

Addio centrale termoelettrica, dopo due anni nasce il nuovo parco delle Vallette

I lavori di riconversione dell’area sono stati avviati nell’estate 2014 per concludersi a maggio

Dopo due anni di lavori il quartiere Vallette saluta la centrale termoelettrica di Iren per dare il benvenuto ad un nuovo parco. L'inaugurazione dell'evento si è tenuta questa mattina alla presenza dell'assessore all'Ambiente, Enzo Lavolta.

I lavori di riconversione dell’area - che vanta una superficie di circa 13mila metri quadrati – sono stati avviati nell’estate 2014 per concludersi a maggio. Un anno fa, inoltre, si è provveduto allo smantellamento dei due camini alti circa 60 metri attraverso una spettacolare procedura di taglio.

Gli interventi sono stati condotti al fine di ottenere un’armonica integrazione con il parco già esistente. Inoltre durante i lavori di messa a punto dell’area, curati da Iren Energia in linea con le indicazioni della Città di Torino, sono stati collocati 70 nuovi alberi ad alto fusto, fra cui una ventina di aceri, oltre a platani, tigli, bagolari e ippocastani, quasi 4.500 rose, erba a prato per quasi 10mila metri quadrati, 16 nuovi punti di illuminazione pubblica a led e 15 panchine in legno a tre assi, modello “Torino”.

           

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio centrale termoelettrica, dopo due anni nasce il nuovo parco delle Vallette

TorinoToday è in caricamento