rotate-mobile
Cronaca San Donato / Via Livorno

Parco Dora, l'area sportiva è in mano ai vandali

Le reti dei campetti di pallavolo, calcio e tennis sono state strappate è quella del canestro è sparita

A cinque anni dalla sua inaugurazione, l'area sport sotto il capannone dello strippaggio di Parco Dora - la stessa utilizzata per accogliere le grandi manifestazioni- è in mano ai vandali. Mentre sul lato di via Borgaro gli skaters e gli appassionati di mountain bike si divertono sulle enormi rampe che dominano buona parte dell'area, dalla parte più vicina a via Livorno, i campetti da gioco sono quasi inutilizzabili.

Le reti della pallavolo, del tennis e delle porte del calcetto sono scomparse così come quella del canestro sul campetto da basket o qua e lá ne sono rimasti solo alcuni brandelli, segno evidente che qualcuno le ha strappate. Opera di vandali forse o di qualche ragazzino semplicemente troppo maleducato da capire che il bene di tutti, proprio perché tale, va utilizzato e conservato.

Il Comune di Torino aveva inaugurato questo spazio nella primavera del 2011, destinandolo all'uso libero da parte della cittadinanza: un bene inestimabile per torinesi giovani e meno giovani che durante la giornata possono decidere di dedicare qualche ora allo sport, in maniera assolutamente gratuita.

Un'iniziativa che è nata con l'obiettivo di offrire a tutti spazi attrezzati dove potersi allenare gratuitamente in sicurezza ma che con l'andare del tempo, a causa della maleducazione e forse anche un po' dell'incuria da parte dell'amministrazione, si presenta oggi in pessime condizioni. Senza contare che, dietro all'area, l'erba cresce selvaggia e mentre una volta erano presenti e funzionanti anche le canaline dell'acqua corrente a scopo decorativo, oggi queste sono chiuse e cementificate.

Ma non tutto è perduto. Secondo il piano della Giunta Appendino che verrà approvato mercoledì infatti, alla riapertura dei lavori in Comune, sono previsti interventi anche a Parco Dora, da diverso tempo spina nel fianco degli amministratori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Dora, l'area sportiva è in mano ai vandali

TorinoToday è in caricamento