Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cronaca Nizza Millefonti / Via Nizza

Approvato il parcheggio sotterraneo in via Nizza adiacente a Porta Nuova

La struttura, inserita nel Piano dei Parcheggi 2001, si configura come nodo di interscambio con il servizio ferroviario, mezzi pubblici, taxi e postazioni di bike sharing. E' previsto anche un tratto di pista ciclabile, tra due file di alberi

Il parcheggio interrato adiacente alla stazione ferroviaria di Porta Nuova è stato approvato questa mattina dal Consiglio comunale di Torino. La struttura, inserita nel Piano dei Parcheggi 2001, si configura come nodo di interscambio con il servizio ferroviario, mezzi pubblici, taxi e postazioni di bike sharing.

L'opera sarà realizzata sotto via Nizza con una concessione di lavori pubblici. In favore del concessionario, scelto con bando pubbblico, sarà costituito il diritto di superficie, per un massimo di 90 anni, sul sottosuolo dello spazio accanto alla stazione ferroviaria.

Il parcheggio sotterraneo permetterà di ospitare 204 posti auto, dei quali, circa la metà, destinati alla sosta a rotazione. Gli altri saranno venduti dal concessionario a privati. L’accesso alla struttura avverrà attraverso una rampa elicoidale a doppio senso, realizzata nei pressi dell’edificio della Polizia ferroviaria.

Il costo totale si aggira intorno ai 6 milioni di euro e sarà totalmente a carico del concessionario che dovrà anche provvedere alla sistemazione della superficie, non incida per nulla sul Bilancio della Città. Nell’area dove oggi si trova il parcheggio a raso, è previsto un tratto di pista ciclabile, tra due file di alberi, aree pedonali, aree verdi, arredi e nuova illuminazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il parcheggio sotterraneo in via Nizza adiacente a Porta Nuova

TorinoToday è in caricamento