rotate-mobile
Cronaca Borgo Po / Piazza Gran Madre di Dio

Il parcheggio sotterraneo di piazza Gran Madre prende forma

Approvato il progetto preliminare per il parcheggio che permetterà alla piazza di diventare pedonale e di avere 177 posti per le autovetture in tre piani sotto il suolo

Tra poco più di due anni piazza Gran Madre non sarà più come la vediamo oggi. Il progetto preliminare per il parcheggio sotterraneo è stato approvato e, dopo l'ok a quello definitivo, si inizieranno i lavori che porteranno l'attuale piazza a diventare pedonale e i posti riservati alla sosta delle auto a diversi metri nel sottosuolo.

Il progetto prevede una spesa di quasi 6 milioni di euro, totalmente a carico di chi vincerà l'appalto per i lavori che permetteranno di avere 177 posti auto disposti su tre piani: 100 di questi saranno pubblici a rotazione, 77 riservati ai privati.

L'approvazione da parte del Consiglio comunale è stata tutt'altro che unanime. I favorevoli sono stati 17, i contrari 10, a cui si aggiungono i 7 astenuti. Una discussione che è andata avanti per diverse sedute e che, rispetto alla proposta del 2011, è cambiata in alcuni punti: intanto è stato ridotto il numero di posti per le vetture da 190 a 177, poi - la modifica di maggior rilievo - è lo spostamento delle rampe veicolari di accesso al sotterraneo, poste a fianco del parcheggio stesso nella piazza.

Approvato il progetto preliminare, dovrà essere dato un altro parere positivo per il progetto definitivo. Da quella data sono stati calcolati circa due anni per l'effettiva costruzione del parcheggio sotterraneo di piazza Gran Madre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parcheggio sotterraneo di piazza Gran Madre prende forma

TorinoToday è in caricamento