rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Corso Galileo Ferraris

Restyling in corso Galileo Ferraris con parcheggio sotterraneo e viale pedonale

In 18 mesi l'attuale corso Galileo Ferraris sarà stravolto da importanti lavori. In primi sarà chiuso al traffico il viale centrale nel tratto tra via Cernaia e corso Matteotti. In secundis sarà realizzato un parcheggio interrato

Corso Galileo Ferraris inizia il restyling. Da lunedì infatti cominciano i lavori di riqualificazione e la costruzione del nuovo parcheggio interrato.

I lavori prevedono la trasformazione del tratto compreso tra via Cernaia e corso Matteotti in viale pedonale (con l'eliminazione della sosta sulla carreggiata centrale) e i nuovi posti auto interrati costruiti tra corso Matteotti e via Bertolotti. Il cantiere durerà 18 mesi e non comporterà modifiche alla viabilità poiché i controviali saranno sempre percorribili per le vetture in transito.

L’autorimessa sotterranea sarà realizzata da un privato che la progetterà, costruirà e gestirà: la spesa prevista è di circa 15 milioni e 182 mila euro, dei quali 11 milioni e 193 mila a carico del concessionario e 3 milioni e 900 mila finanziati dalla Regione Piemonte. Le auto ospitate saranno 456 (388 posti a rotazione, 40 box e 28 posti privati) ed i posti per le moto 13. L'ingresso e l'uscita delle auto avverranno da corso Galileo Ferraris, con rampe rivolte verso per consentire l’utilizzo del parcheggio senza entrare in ZTL.

In superficie il corso sarà trasformato in un asse verde con percorsi pedonali e piste ciclabili, nel rispetto del carattere monumentale della Cittadella e dei suoi giardini. Prevarranno l’uso della pietra per i percorsi pedonali e per le aree tematiche, la sistemazione a prato per le aree verdi e la scelta di lampioni di tipo storico: le piste ciclabili saranno realizzate lungo il perimetro esterno del viale, protette ed all’ombra degli alberi. Sarà garantita l’’accessibilità alle persone disabili e saranno predisposti percorsi tattili intuitivi per gli ipovedenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling in corso Galileo Ferraris con parcheggio sotterraneo e viale pedonale

TorinoToday è in caricamento