rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Salvario / Corso Guglielmo Marconi

San Salvario contro i box auto. "Corso Marconi non si tocca"

Su internet è partita una petizione per dire no alla possibile realizzazione di un parcheggio pertinenziale nei pressi di corso Massimo

Un quartiere intero contro il cemento. I residenti di San Salvario sembrano avere le idee chiare su quello che sarà il futuro di corso Marconi. Una delegazione di cittadini ha deciso di dare il via ad una maxi petizione per opporsi alla realizzazione di un parcheggio sotterraneo bollato come inutile e dannoso. Per firmare, lasciare un commento o un suggerimento indirizzato ai promotori dell'iniziativa è sufficiente collegarsi via internet.

Diverse le motivazioni che hanno portato il quartiere ad insorgere contro la possibile costruzione di un parcheggio. Secondo i firmatari in via Madama Cristina e presso il V Padiglione ci sarebbero già molti posti vuoti. E un nuovo parcheggio sotterraneo equivarrebbe all’ennesimo spreco di denaro pubblico.

Gli scavi lungo l'asse di corso Marconi, inoltre, metterebbero a serio rischio il futuro di molti alberi. Nel 2008, infine, sono state depositate presso il Comune di Torino oltre 800 firme e la richiesta di pedonalizzare la corsia centrale di corso Marconi facendone un viale verde, cannocchiale naturale e storico fra il castello del Valentino e la chiesa di San Salvario. Una richiesta che è stata accolta tre anni fa. Qualcuno, va anche detto, aveva portato avanti anche una contro raccolta firme per impedire la pedonalizzazione del viale.

“Nessuno utilizza i parcheggi sotterranei – spiega una residente -. Gli unici problemi di traffico si verificano in coincidenza con l'apertura delle discoteche della zona”. Contrarie anche Donatella e Valentina, altre due residenti. “Non bisogna snaturare corso Marconi. Sarebbe davvero uno scempio – chiosano le due donne -. In zona ci sono già abbastanza posti per i mezzi. Senza considerare che questi cantieri portano solo mesi di disagi e pochi, pochissimi, benefici”. E poi c'è chi considera anche il lato storico. “Il viale collega due splendidi esempi d'architettura, il castello del Valentino e la chiesa di San Salvario. Mi chiedo perché buttare via tanto denaro pubblico per deturpare uno dei punti più belli della nostra città” conclude Silvia.

No ai box in corso Marconi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Salvario contro i box auto. "Corso Marconi non si tocca"

TorinoToday è in caricamento