rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Pannelli informativi illeggibili o sbiaditi: la storia di Torino si sta cancellando

Da anni a fianco dei nostri monumenti si trovano preziosi pannelli informativi che illustrano la storia degli edifici più famosi. Peccato che siano illeggibili, sporchi e vandalizzati

Un modo diverso, ma non inconsueto, di trascorrere il ponte natalizio è quello di andare al museo, o semplicemente di fare quattro passi in centro. Torino sta riscoprendo i suoi secolari tesori, ed è proprio nel periodo di vacanza che la nostra città diventa meta di turisti e di visitatori. Ebbene, quale modo migliore per scoprire le bellezze subalpine che trovare, davanti ai monumenti del centro, preziose indicazioni sulla storia della città?

Sono i pannelli informativi, divisi in due categorie: una dal titolo “Storie di Torino”, l’altra con la storia e il dettaglio del monumento in questione; piccoli ciceroni che illustrano, a grandi linee (ma spesso di quelle si accontenta il turista) la genesi dell’opera d’arte che si sta guardando.

Targhe monumenti di Torino

Uno strumento utile, ma spesso inutilizzabile. Provare per credere: comprendere le scritte sui pannelli fa pensare allo sforzo di qualche archeologo intento a decifrare remote iscrizioni. E non si sta parlando di luoghi dimenticati della periferia, o di quei monumenti secondari del centro cittadino. Basta recarsi davanti a Palazzo Reale per dilettarsi nell’arte della traduzione: cosa mai sarà scritto sul pannello informativo? E cosa su quello della chiesa di san Lorenzo? Domande inutili, se poste davanti alla targa dell’Armeria Reale: il cartello è infatti vuoto, senza alcuna scritta.

Più o meno tutti monumenti del centro hanno la loro guida dettagliata a fianco; peccato che la situazione già descritta per piazza Castello valga anche per loro. Provare per credere: lo strano fenomeno della cancellazione delle targhe si ripete in piazza san Giovanni, in piazza Palazzo di Città, in piazza Savoia. E ancora in molti altri angoli famosi di Torino: come se fatte di inchiostro simpatico, queste utilissime indicazioni o sono cancellate, o sono sbiadite. E, quando ciò non accade, sono semplicemente sporche o vandalizzate. Sembra, insomma, che i nostri turisti debbano per forza comprarsi una guida cartacea, se vogliono visitare la città seriamente: una spesa che avrebbero potuto evitare, e un biglietto da visita per la nostra città non particolarmente positivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pannelli informativi illeggibili o sbiaditi: la storia di Torino si sta cancellando

TorinoToday è in caricamento