rotate-mobile
Cronaca Rivoli / Viale Papa Giovanni XXIII, 25

Studenti fanno cadere un pannello di controsoffitto al Romero di Rivoli, sui social gira la fake-news di un crollo

La preside: "Alcuni sono stati rimossi a causa dei lavori, sono già stati presi provvedimenti verso i ragazzi e ce ne saranno altri"

Nella giornata di ieri, lunedì 21 novembre 2022, sui gruppi Facebook è iniziata a circolare la notizia (corredata da foto) di un presunto crollo di pannelli di controsoffitto in un'aula dell'istituto superiore Romero di viale Papa Giovanni a Rivoli. Si tratta dello stesso edificio in cui esattamente 14 anni fa, il 22 novembre 2008, si verificò il crollo all'interno del liceo Darwin in cui morì lo studente pianezzese di 17 anni Vito Scafidi (che tra l'altro è stato commemorato proprio stamattina in una manifestazione davanti all'istituto). Stavolta, però, la storia è completamente diversa.

"Si tratta di una fake-news, in quanto non c'è stato alcun crollo strutturale - spiega a TorinoToday la dirigente del Romero, Luisa Rossi, per il quarto anno scolastico alla guida dell'istituto - ma di un fatto increscioso che ha avuto protagonisti due studenti o studentesse di una classe prima. In sostanza, nel nostro istituto sono in corso lavori a cura della Città Metropolitana: stanno spostando i servizi igienici poiché sono avvenute delle perdite e in quella classe sono stati rimossi dei pannelli di controsoffitto, del peso di un cartoncino, in modo che il muro respiri per evitare infiltrazioni".

Nella foto che gira i pannelli che mancano all'appello sono quattro. Che cosa è accaduto ieri mattina? "In sostanza - risponde Rossi - c'è stato uno studente che ha gettato in alto il proprio portapenne, che è entrato nell'apertura ed è rimasto fermo dietro un pannello, e successivamente un secondo studente che ha cercato di tirarlo giù, così il pannello interessato è caduto sul pavimento frantumandosi. Stamattina il soffitto è stato ripristinato, ma non c'è stato nessun crollo: si è trattato soltanto dell'irresponsabilità di due ragazzini. L'insegnante che era in aula è subito intervenuta anche se so che gli alunni si sono divertiti a fare video e foto".

Ci saranno provvedimenti verso la classe? È stato segnalato il fatto alle forze dell'ordine? "Ci sono già stati provvedimenti e ce ne saranno degli altri. Per una settimana quella classe non farà l'intervallo in corridoio, potrà uscire soltanto uno studente per volta. Poi consiglio di classe si riunirà e deciderà che quali iniziative intraprendere con i due responsabili del fattaccio. Per quanto riguarda le forze dell'ordine, abbiamo capito subito che cosa fosse successo e quindi non abbiamo ritenuto di dover fare alcuna segnalazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti fanno cadere un pannello di controsoffitto al Romero di Rivoli, sui social gira la fake-news di un crollo

TorinoToday è in caricamento