rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Opere d’arte di provenienza illecita, sequestrato un finto Andy Warhol a Torino

A Saluzzo (Cn) un dipinto, del Pittore Joseph Vernet, rubato nel giugno 1995 ad un privato di Torino

Torino e il Piemonte coinvolti dell’operazione internazionale “Pandora” coordinata dall’Interpol e finalizzata a contrastare, simultaneamente in più Paesi, la commercializzazione di beni d’arte di provenienza illecita.

Nei mesi scorsi l’azione coordinata ha portato a effettuare controlli in 315 aree terrestri d’interesse archeologico e monumentale e in 139 esercizi antiquariali, case d’asta, gallerie, restauratori e trasportatori. Sono state controllate 105 opere in transito presso porti, aeroporti e aree doganali. 

Sono stati sequestrati 249 beni culturali per un valore complessivo di 334.200 euro, tra cui una serigrafia ritrovata a Torino raffigurante il “Volto di Albert Einstein”, falsamente attribuita all’artista Andy Warhol, e a Saluzzo (Cn) un dipinto olio su tela del XVIII sec, raffigurante “Marina notturna” del Pittore Joseph Vernet, rubato nel giugno 1995 ad un privato di Torino.

Nell’operazione sono state contestate 6 violazioni amministrative, identificate 175 persone, denunciate 18 persone in stato di libertà, controllate 17 case d’asta on-line e verificato 3.886 beni nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, localizzando 19 opere su cui sono in corso indagini tese al recupero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere d’arte di provenienza illecita, sequestrato un finto Andy Warhol a Torino

TorinoToday è in caricamento