rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cumiana

Al bioparco Zoom di Cumiana ci sono due nuovi arrivi: i panda rossi

Tutti li conoscono per il personaggio del "Maestro Shifu" di Kung Fu Panda o per il browser Firefox, ma pochi sanno che la specie si chiama Panda Rosso

Sono due maschi, Àikūderén e Hong-xion, due cuccioli di 11 mesi e arrivano dal parco inglese Port Lympne Wild Animal Park membro EAZA, l’associazione che riunisce le migliori strutture zoologiche d’Europa.

Tutti li conoscono per il personaggio del “Maestro Shifu” di Kung Fu Panda o per il browser Firefox, ma pochi sanno che la specie si chiama Panda Rosso!

Il Panda rosso, imparentato alla lontana con il Panda Gigante, è oggi una delle 100 specie di mammiferi a maggior rischio d’estinzione a causa della deforestazione che minaccia le foreste di bamboo del Sud Est Asiatico dove vive.

I nuovi arrivati sono ospitati in un habitat ad hoc realizzato nella zona del parco dedicata all’ecosistema Asia e posizionato tra la “Giungla Asiatica”, abitata dai Siamanghi, il “Tempio delle tigri” dove vivono i 3 fratelli di tigre siberiana e l’”Anfiteatro di Petra” dove volano rapaci diurni e notturni. All’interno dell’habitat sono presenti numerose piante di bamboo, di cui vanno ghiotti i Panda Rosso!

Per la realizzazione di questa struttura, così come di tutti gli habitat presenti nel bioparco, sono state seguite le Swiss guidelines, le più rigide in termini di requisiti minimi per il benessere dell’animale, e le guidelines dell’EAZA (tramite un comitato scientifico dell’EEP, gruppo di specialisti delle specie a rischio d’estinzione che lavora con gli esperti della IUCN), per le indicazioni sulla gestione.

Panda rossi al bioparco Zoom

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al bioparco Zoom di Cumiana ci sono due nuovi arrivi: i panda rossi

TorinoToday è in caricamento