rotate-mobile
Cronaca Pozzostrada / Viale Leonardo Bistolfi

I parchi Ruffini, Valentino e piazza d'Armi pronti per "Palestre a cielo aperto"

Da domani al al 31 ottobre saranno tre le giornate dedicate all'iniziativa: il lunedì al Parco Ruffini, il mercoledì in piazza d'Armi e il venerdì al parco del Valentino

La città di Torino è pronta a trasformarsi in una "palestra a cielo aperto". I parchi cittadini diventeranno i nuovi luoghi dove i torinesi potranno avvicinarsi allo sport e praticarlo seguiti, gratuitamente, da istruttori, medici e laureati in Scienze motorie. Il progetto "Palestre a cielo aperto" è un’idea del Comune di Torino, assieme all'istituto di medicina dello sport, l'Arpa e l'Esercito.

Palestre a cielo aperto parco Ruffini

Un grande evento nell’anno di Torino Capitale Europea dello Sport 2015 che coinvolgerà tre grandi “piazze”: il parco Ruffini, piazza d'Armi e il Valentino. In tutti e tre i luoghi sarà allestita una postazione fissa con uno sportello informativo itinerante all'interno del quale un medico sportivo, coadiuvato da due laureati in Scienze motorie, effettuerà valutazioni mediche e motorie, consulenze gratuite sull' alimentazione, consigli per praticare adeguatamente l'allenamento. "Torino è la prima città a proporre un programma completo e organico per promuovere l'esercizio fisico costante e l'educazione motoria" ha dichiarato l'assessore allo Sport, Stefano Gallo.

Da domani al al 31 ottobre saranno tre le giornate dedicate all'iniziativa: il lunedì al Parco Ruffini, il mercoledì in piazza d'Armi e il venerdì al parco del Valentino. Questo l’orario: 17-21 da maggio a luglio, 16-20 per settembre e ottobre. Ogni primo sabato del mese, dalle 9 alle 13, agosto escluso, avranno luogo giornate speciali a tema. La prima già questo sabato con un incontro sui bambini e l'attività fisica. Infine Arpa Piemonte predisporrà un bollettino contenente informazioni sulle previsioni meteo sulle condizioni di disagio legate al caldo e sulle concentrazioni di pollini nell’aria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I parchi Ruffini, Valentino e piazza d'Armi pronti per "Palestre a cielo aperto"

TorinoToday è in caricamento