rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro / Piazza Castello

Edifici storici, Palazzo Madama ora appartiene alla Città

La sindaca Appendino e il direttore del Demanio Reggi hanno firmato l'atto di trasferimento, in un'ottica di recupero e tutela

Dopo la Caserma Cavalli e i Giardini Reali Inferiori, anche Palazzo Madama ora appartiene ufficialmente alla città di Torino. Mercoledì 30 novembre, Roberto Reggi, direttore dell'agenzia del Demanio, e la sindaca Chiara Appendino - in presenza del direttore di Palazzo Madama Guido Curto - hanno firmato l'atto che trasferisce definitivamente l'edificio al comune, attraverso l’iter del federalismo demaniale culturale. 

La firma segue un percorso iniziato nel 2011 e l’accordo di valorizzazione già condiviso tempo fa con l’amministrazione comunale, il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e l’Agenzia del demanio. Accordo che ha individuato un percorso di recupero e tutela della storica sede del “Museo civico d’arte antica”, che consentirà di ultimare i lavori di restauro, migliorare la fruibilità del Palazzo e rafforzare il suo legame con i Musei Reali.

 “Attraverso questa acquisizione – ha dichiarato Chiara Appendino - il patrimonio comunale si è arricchito con un bene di inestimabile valore storico e architettonico, incamerando uno tra i maggiori luoghi cittadini di conservazione e diffusione di arte e di cultura. Oggi, infatti, Palazzo Madama è la sede di uno tra i più ricchi e frequentati musei del capoluogo piemontese e, allo stesso tempo, è un pezzo straordinariamente importante per la storia cittadina... un vero e proprio “gioiello di famiglia” che – ha sottolineato la sindaca - l’Amministrazione civica si è impegnata a tutelare garantendo, sia ai torinesi e sia ai tantissimi turisti che ogni anno visitano la città, la maggiore accessibilità e la migliore fruibilità possibile di servizi e spazi museali". 

Roberto Reggi ha sottolineato inoltre l’importanza della collaborazione tra i diversi livelli di governo, che ha portato in poco tempo a concludere un’operazione che ha un alto valore economico e simbolico per Torino. “Il trasferimento della titolarità di Palazzo Madama, un bene dal valore inestimabile, ci rende molto soddisfatti. Con questa operazione - ha dichiarato - diamo la possibilità alla città di Torino di investire tutte le risorse necessarie per garantire la tutela di questo palazzo e per valorizzarne al meglio tutte le sue potenzialità, sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista turistico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edifici storici, Palazzo Madama ora appartiene alla Città

TorinoToday è in caricamento