Cronaca Rebaudengo / Via Arborio

Il palazzo è abbandonato da 18 anni. E i ladri del quartiere fanno festa

Nuova polemica da via Arborio e via San Germano. Nel mirino dei residenti è finito il solito rudere dimenticato da tutto e da tutti. Le transenne presenti in lungo e in largo si sono trasformate in un'arma per i ladri

Assediati da coloro che da anni sostano saltuariamente nell’interno dell’edificio abbandonato di via San Germano. Una polemica che arriva direttamente dai residenti di via Arborio. Negli ultimi anni i disperati che alloggiano la notte nella casa-discarica hanno cercato più volte di entrare nei vicini appartamenti con l’intento di rubare soldi e qualche prezioso. E più di una volta sono riusciti nel loro intento. Scavalcando il muro prima e rompendo la serratura del portone che dal cortile conduce agli alloggi dopo.

Una situazione allarmante che si verifica soprattutto nei fine settimana e durante le vacanze, i periodi migliori per colpire. Lo sa bene Emilio, uno di quei residenti che da anni combattono il degrado di quella palazzina fatiscente dove gli unici compagni dei disperati sono le blatte, i rifiuti e i topi. Il timore dei malviventi ha costretto Emilio ad interventi drastici tra cui sistemi d’allarme, serrande rinforzate e addirittura una grata per tenere lontani gli sconosciuti. Un vero e proprio equipaggiamento anti furfanti che ultimamente ha dato anche dei risultati.

"Ho denunciato quello che accadeva alle forze dell’ordine e al Comune di Torino ma presto mi sono accorto che nessuno aveva intenzione di intervenire – spiega un seccato Emilio -. Purtroppo i miei appelli non sono serviti a molto e, ancora oggi, siamo costretti a barricarci in casa per evitare di essere rapinati da qualche balordo".


Un problema che dura da diciotto anni tra infinite polemiche e richieste di bonificare l'edificio che ancora oggi risulta ridotto in condizioni disastrose. Igiene e sicurezza, infatti, rimangono un lontanissimo ricordo datato addirittura 1993. "Non so più a chi devo rivolgermi – continua l’uomo che aggiunge -. Senza contare che i ladri non sono nemmeno l’unico problema. Quell’edificio è da riqualificare, il tetto sta in piedi per miracolo e io tempo che prima o poi succederà una tragedia. E forse in quel caso, solo in quel caso, qualcuno si deciderà ad intervenire davvero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il palazzo è abbandonato da 18 anni. E i ladri del quartiere fanno festa

TorinoToday è in caricamento