rotate-mobile
Cronaca

Paes: un’opportunità da non perdere.

Il Movimento 5 Stelle Moncalieri ha delle idee molto chiare su come tagliare alcuni costi fissi del Comune per reinvestire i risparmi, aumentando cioè i servizi. Uno di questi progetti è la ristrutturazione energetica degli edifici pubblici. Un progetto che non si può improvvisare e che non si può esaurire in interventi sporadici, atti solo a creare consenso elettorale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Il problema più grande delle amministrazioni comunali in questo periodo storico è quello di far quadrare i bilanci senza alzare la pressione fiscale e tagliare i servizi. Per fare ciò c'è bisogno di coraggio, programmazione, visione e voglia di fare. Qualità che spesso difettano nelle amministrazioni comunali italiane, spesso troppo impegnate a tutelare interessi di pochi a discapito del benessere della comunità. L'amministrazione Comunale di Moncalieri, purtroppo, rientra proprio in questo caso.

Il Movimento 5 Stelle Moncalieri ha delle idee molto chiare su come tagliare alcuni costi fissi del Comune per reinvestire i risparmi, aumentando cioè i servizi. Uno di questi progetti è la ristrutturazione energetica degli edifici pubblici. Un progetto che non si può improvvisare e che non si può esaurire in interventi sporadici, atti solo a creare consenso elettorale. Non inventiamo nulla di nuovo o sconosciuto, fino a pochi mesi fa negli ordini del giorno dei Consigli Comunali, si poteva vedere una vecchia mozione che giaceva tra gli ultimi punti da raggiungere: adesione al patto dei sindaci per il risparmio energetico. Una mozione che questa amministrazione non ha mai avuto il coraggio di discutere ed approvare.
Il Covenant of Majors è una convenzione europea tra i sindaci, volta al raggiungimento degli della Comunità Europea in termini di riduzione delle emissioni di CO2, attraverso l'efficentamento energetico degli edifici pubblici. Il Movimento 5 stelle intende aderire a questo patto ed intraprendere questo percorso programmatico che porterà enormi benefici alla nostra città in termini economici, di servizi, di benessere e di salute.

Sottoscrivendo questo patto, ci si impegna ad una serie di azioni molto chiare. La prima è la stesura del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES). Un documento fondamentale che prevede in una prima fase l'identificazione e l'analisi energetica di tutto il patrimonio pubblico, per poi passare alla progettazione degli interventi su tutti gli edifici pubblici ed alla loro realizzazione attraverso società specializzate in questo tipo di interventi, come ad esempio le E.S.Co (Energy Service Company). I costi sono facilmente solvibili grazie ai finanziamenti Regionali ed europei previsti proprio per chi decide di aderire a questo patto.

Nelle nostre intenzioni i primi edifici che saranno soggetti a questa ristrutturazione sono le scuole. Un piano pluriennale che consentirà un piccolo risparmi nei primi anni, per arrivare al dimezzamento delle bollette energetiche. Questo ci consentirà di reinvestire il risparmio e lo faremo sempre sulla scuola stessa, riportando all'ordinarietà la manutenzione che non è più stata fatta negli ultimi anni ed implementando le offerte formative e la dotazione di strumenti emateriale di tutti gli istituti moncalieresi.

Questi sono obiettivi che sembrano chimere, ma non lo sono affatto. Sono tantissimi i Comuni europei che hanno intrapreso questo percorso. Sono molti anche quelli italiani e Moncalieri non ha nulla di meno degli altri. Però ci vuole coraggio, programmazione, visione e voglia di fare e noi queste caratteristiche le abbiamo. Sono questi i temi su cui vorremmo confrontarci con le altre forze politiche, perché solo attraverso questi progetti che si cambia Moncalieri realmente e noi vogliamo cambiarla per davvero!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paes: un’opportunità da non perdere.

TorinoToday è in caricamento