rotate-mobile
Cronaca

Caldo, ozono oltre la norma negli ultimi giorni a Torino

A causa dell'elevata temperatura di questi ultimi giorni, si sono verificati alcuni superamenti del livello di informazione per l'ozono: è necessario osservare alcune precauzioni

L'agosto terribile (dal punto di vista climatico) si chiude con una notizia non certo positiva per la città di Torino.

Il Comune riferisce che, a causa dell'elevata temperatura di questi ultimi giorni, si sono verificati alcuni superamenti del livello di informazione per l'ozono. Perdurando le attuali condizioni di forte irraggiamento solare ed elevate temperature saranno possibili altri superamenti nei prossimi giorni.

Per gli elevati tassi di ozono è necessario osservare alcune precauzioni. Si raccomanda di evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto nei luoghi soleggiati, di evitare, nei lavori all'aperto, di concentrare nelle ore di maggior soleggiamento (indicativamente tra le 11 e le 17) le attività faticose, e di effettuare pause in zone o strutture ombreggiate.

Inoltre i soggetti più sensibili (bambini, anziani, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell'apparato respiratorio) dovrebbero evitare la permanenza all'aria aperta nei luoghi soleggiati. Si consiglia di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come frutta e ortaggi freschi.

Le previsioni lasciano però ben sperare. Nei prossimi giorni si registrerà un abbassamento delle temperature massime. La città tornerà così a respirare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, ozono oltre la norma negli ultimi giorni a Torino

TorinoToday è in caricamento