rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ostensione della Sindone 2015 e volontari: è già record

Sono già oltre 4500 le persone che presteranno servizio tra aprile e maggio, quando il sacro lenzuolo sarà esposto. Soddisfatto l'Arcivescovo Cesare Nosiglia

L'anno nuovo deve ancora iniziare ma se si parla di Sindone, si parla già anche di record. I volontari che presteranno servizio dal 19 aprile al 24 giugno - tutto il periodo in cui il sacro lenzuolo sarà esposto - sono infatti già 4500 ai quali si devono aggiungere quelli, oltre 200, che saranno utili per il servizio malati e disabili e ancora i volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile e gli Alpini. E se si vuole scendere nel dettaglio dei numeri, il 53,9% è costituito da donne mentre il 46,1% da uomini. Il 90% dei volontari viene dalle parrocchie di appartenenza e il 40% del totale ha già preso parte ad altre ostensioni.

Quello più soddisfatto del risultato è ovviamente l'Arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia: "E' un vero e proprio record - ha commentato -, credo che nel giro di poche settimane arriveremo a 5 mila volontari. A gennaio inizieranno i corsi di formazione dedicati a conoscere meglio la Sindone in tutti gli aspetti del volontariato per l'Ostensione".

Ma l'appuntamento clou sarà la messa che Papa Francesco celebrerà a Torino il 21 giugno in piazza Vittorio: prima di lui solo un altro Papa, San Giovanni Paolo II, fu due volte sulla stessa piazza durante le sue visite nel capoluogo sabaudo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostensione della Sindone 2015 e volontari: è già record

TorinoToday è in caricamento