rotate-mobile
Cronaca

Osservatorio del Nord Ovest: "Servizi pubblici di Torino promossi dai cittadini"

L'iniziativa è giunta all'ottava edizione. Pochi gli appunti critici: riguardano l'entità delle tariffe e la poca sicurezza sui mezzi pubblici segnalata dagli abitanti nei comuni dell'hinterland

I cittadini promuovono a pieni voti i servizi pubblici di Torino e della sua cintura. E' quel che emerge da un'indagine dell'Osservatorio del Nord Ovest, che ha indagato sul gradimento dei torinesi per quel che riguarda trasporto, erogazione di luce e acqua, impianti di riscaldamento.

"E' un segno che la squadra, anzi le squadre, hanno funzionato bene, anche perché il gradimento è ormai sul medio-lungo periodo ", dice il sindaco uscente di Torino, Sergio Chiamparino. L'indagine è stata commissionata dall'Agenzia per i servizi pubblici locali, l'iniziativa è ormai giunta all'ottava edizione.

Pochissimi gli appunti critici:
riguardano soprattutto l'entità delle tariffe e la poca sicurezza sui mezzi pubblici segnalata dagli abitanti nei comuni dell'hinterland torinese. Gli altri dati: nella pagella si va dal 7.6 per la distribuzione dell'energia elettrica al 6.4 per il servizio di igiene urbana, con una punta di 7.3 per la raccolta differenziata dei rifiuti "porta a porta". Assoluta eccellenza per la metropolitana: gli abitanti della cintura la valutano addirittura con un voto superiore a 8.

"Non è soltanto percezione ma vera e propria sostanza: i servizi pubblici offerti dal dal Comune di Torino sono di ottima qualità, efficienti, incontrano il favore e il plauso dei cittadini". Così Piero Fassino, candidato Sindaco del centrosinistra, commenta i risultati di un'indagine dell'Osservatorio del Nord Ovest sul gradimento dei cittadini troinesi sull'erogazione di luce e acqua, trasporti, impianti di riscaldamento.

"L'indagine - dice ancora Fassino - mi conforta in quella che già era una mia profonda convinzione: l'alta qualità dei servizi offerti da un'amministrazione comunale che è stata capace di indicare obiettivi raggiungibili e di controllarne la loro realizzazione. E' un successo del Comune, dei manager, delle aziende di servizio pubblico e della governance cittadina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio del Nord Ovest: "Servizi pubblici di Torino promossi dai cittadini"

TorinoToday è in caricamento