rotate-mobile
Cronaca

Sanità, ospedali di riferimento specializzati per ogni tumore

Sono 16 le categorie tumorali per le quali sono stati individuati i centri di riferimento su tutta la Regione, tenuto conto anche del livello di diffusione di ognuno

Ogni tipologia di tumore avrà i suoi ospedali di riferimento specializzati. L'ok arriva dritto dritto dalla Giunta regionale la quale ha approvato una delibera che disegna completamente la rete di cura oncologica, stabilendo i centri di riferimento per la cura delle singole patologie tumorali, ferma restando la libertà dei pazienti di scegliere il centro presso il quale farsi curare. 

I centri sono stati scelti sulla base di requisiti tra cui il modello organizzativo, il volume di attività appropriata, l’esperienza degli operatori, le dotazioni tecnologiche. “Con questa classificazione, privilegiamo il funzionamento dei Centri Accoglienza e Servizi (CAS) - ha spiegato l’assessore alla Sanità Antonio Saitta - cioè il sistema di presa in carico dei nostri pazienti fin dal primo approccio con la malattia e con la necessità di cura: facciamo tesoro di esperienze meritorie e le vogliamo estendere il più possibile".

Viene anche avviata la ridefinizione delle attribuzioni dei Centri abilitati alla prescrizione dei farmaci oncologici sottoposti a Registro AIFA per le singole patologie tumorali, individuati dal Settore Farmaceutica della Regione Piemonte: “Anche questo è un aspetto molto importante - aggiunge Saitta - in quanto evidenza la volontà di realizzare un percorso unitario e omogeneo per l’assistenza a tutti i pazienti affetti da tumore”. I Centri di riferimento che nel corso del tempo non dovessero mantenere i requisiti, perderanno tale qualifica, a certificare come l’attenzione del Dipartimento della Rete Oncologica e della Regione sarà costante sull’attività dei Centri stessi, a tutela dei pazienti.

Sono 16 le categorie tumorali per le quali sono stati individuati i centri di riferimento su tutta la Regione, tenuto conto anche del livello di diffusione di ognuno. Per i tumori allo stomaco, infatti, sono ben 22 le strutture individuate, tra cui 10 a Torino e provincia e da tre a quattro per ciascun quadrante del resto del Piemonte: sud-est, sud-ovest e nord-est. Altri 16 centri saranno riferiti ai tumori della mammella, 20 per i tumori allo stomaco, 15 per i tumori cutanei e via discorrendo.

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, ospedali di riferimento specializzati per ogni tumore

TorinoToday è in caricamento