rotate-mobile
Cronaca

Sanità, all'ospedale Regina Margherita effettuati mille trapianti di midollo

Grazie alla sua attività il Centro Trapianti, diretto dalla dottoressa Franca Fagioli, si posiziona nei primi posti della rete pediatrica trapiantologica italiana ed europea

Presso il Centro Trapianti di cellule staminali e terapia cellulare dell'ospedale infantile Regina Margherita, oggi è stato effettuato il millesimo trapianto di midollo. Il trapianto è stato eseguito su un bambino di 10 anni, affetto da leucemia linfoblastica acuta, che ha ricevuto il midollo dalla sorellina.

Dal 1989, anno di inizio della sua attività, al Centro sono stati eseguiti 449 trapianti autologi (reinfusione delle celluele staminali sullo stesso paziente) e 550 trapianti allogenici (infusione di cellule staminali da un donatore sano su un paziente) di cui 295 utilizzando un donatore presente nei registri e nelle banche di sangue cordonale nazionali ed internazionali.

Grazie a questa attività il Centro, diretto dalla dottoressa Franca Fagioli, si posiziona nei primi posti della rete pediatrica trapiantologica italiana ed europea, dimostrando di aver acquisito competenze nel trattamento di patologie ad alta complessità che richiedono alta specializzazione e approcci multidisciplinari.

E i risultati dei trapianti sono rassicuranti. Nel 2014 la sopravvivenza dei pazienti sottoposti a trapianto autologo a 100 giorni è stata del 100% e del 91% a un anno, mentre la sopravvivenza dei pazienti sottoposti a trapianto allogenico é stata del 91% a 100 giorni e del 74% a un anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, all'ospedale Regina Margherita effettuati mille trapianti di midollo

TorinoToday è in caricamento