rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Orientarsi a Torino? Ecco le 10 vie da conoscere per capire tutto, o quasi

Dal centro alle periferie, ecco le strade più importanti per comprendere e conoscere davvero Torino

Corso Francia

Corso Regina Margherita è il più lungo della città ma solo perché corso Francia è suddivisa tra Torino, Collegno e Rivoli. La strada fu realizzata per editto regio nel 1711 sull'antico tratto della via Francigena che da Roma porta in Francia, e che a Torino passava da porta Susa verso via Garibaldi collegando il centro cittadino. Dalla residenza reale di Rivoli alle ville liberty passando per il Villaggio Leumann, la strategicità di questo asse viario ha attirato nei secoli case nobiliari e insediamenti produttivi, e anche un temporaneo cambio di denominazione durante la seconda guerra mondiale, quando fu chiamato corso Gabriele d'Annunzio.

Corso Massimo d'Azeglio-Unità d'Italia

Da corso Vittorio Emanuele II fino al confine sud di Torino con Moncalieri, in qualche parte parallelo corso a Moncalieri si estende questo corso che fiancheggia il Valentino e poi il parco fluviale del Po fino alle Vallere, in zona ospedali, dove si trovano anche il parco di Italia '61 e il Museo dell'Automobile; nel tratto davanti alle Molinette, è invece dedicato al cardiochirurgo Achille Mario Dogliotti. Una grande parte della storia torinese si è sviluppato lungo questo asse che porta alle autostrade che i torinesi percorrono da decenni per andare al mare.

Corso Giulio Cesare

È la strada più importante di Torino nord, e lo è praticamente da sempre. Nel 1823 il nuovo piano urbanistico decise uno sviluppo verso nord, lungo l'asse che conduceva verso il Canavese e di lì verso Milano. Fu quindi costruito il Ponte Mosca, che segnava l'ingresso monumentale alla città e l'inizio di quello che fu appunto battezzato corso Ponte Mosca. Solo dai primi decenni del Novecento questo asse che collega il centro a Barriera di Milano, Aurora, Rebaudengo e Pietra Alta fu intitolato a Giulio Cesare, che soggiornò nei pressi delle porte Palatine quando fu console delle province romane della Gallia dal 58 al 50 a.C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orientarsi a Torino? Ecco le 10 vie da conoscere per capire tutto, o quasi

TorinoToday è in caricamento