rotate-mobile
Cronaca

Orientarsi a Torino? Ecco le 10 vie da conoscere per capire tutto, o quasi

Dal centro alle periferie, ecco le strade più importanti per comprendere e conoscere davvero Torino

Via San Tommaso – Porta Palatina

All'epoca romana i confini delle mura e delle porte di Torino erano all'incirca: via della Consolata, corso Regina Margherita, piazza Castello e via Cernaia. Se via Garibaldi congiungeva la Porta Praetoria (i cui resti si vedono in Palazzo Madama) e la Porta Decumana (su via della Consolata, oggi scomparsa), via San Tommaso e via Porta Palatina rappresentavano il Cardo Maximus, perpendicolare al decumano, che univa la Porta Principalis Sinistra, più tardi detta Porta Marmorea, che si trovava all'angolo tra via Santa Teresa e via San Tommaso, con la Porta Principalis Dextera, conservatasi nei millenni e oggi nota con il nome di Porta Palatina o Porta (del) Palazzo.

Via Roma

Fino al 1871 si chiamava via Nuova (o Contrada Nuova): fu inaugurata a fine Cinquecento su disegno Ascanio Vitozzi e per volontà di Carlo Emanuele I di Savoia. L'aspetto attuale, con gli eleganti portici e le vetrine dei negozi, si deve invece agli interventi compiuti negli anni '30 del Novecento. Un tempo puntellata di negozi di lusso, oggi continua a essere frequentata per gli amanti di uno shopping più moderno e relativamente economico.

Via Po

È forse la via più amata dai torinesi. I portici sono molto più antichi di quelli di via Roma: risalgono al 1720, quando per volontà di Vittorio Amedeo II la vecchia Contrada di Po – la strada che fin dallo sviluppo urbanistico seicentesco voluto da Carlo Emanuele II portava al fiume e di lì attraverso un ponte di pietra a Chieri e il Monferrato – fu riedificata nell'aspetto che ancora conserva. Nella prima metà dell'Ottocento, invece, Vittorio Emanuele I fece aggiungere i balconi porticati che si trovano sul lato sinistro verso il Po, in modo che si possa passeggiare lungo la via e fino alla piazza senza bagnarsi anche in caso di pioggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orientarsi a Torino? Ecco le 10 vie da conoscere per capire tutto, o quasi

TorinoToday è in caricamento