rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Centro / Piazza Castello

Capodanno in piazza Castello: stop a vetro e spray urticanti. Accesso mediante varchi

Multe fino a 500 euro

Niente spray urticanti e vetro in piazza a Torino, in occasione del Capodanno in programma in piazza Castello. Lo stabilisce l'ordinanza della sindaca Chiara Appendino e i trasgressori saranno soggetti a multe fino a 500 euro. Dalle ore 18 di lunedì 31 dicembre e sino a cessate esigenze di martedì 1° gennaio 2019, nel perimetro dell'area urbana, saranno vietate la vendita, il consumo e la detenzione di bevande in bottiglie di vetro o lattine. Inoltre nell'ordinanza é specificato il divieto di introdurre spray urticanti - onde evitare il ripetersi di episodi tragici quali quello di piazza San Carlo e il più recente nella discoteca di Corinaldo.

Tutti i divieti 

Divieto anche di portare zaini, arrampicarsi su balaustre o parapetti, occupare i percorsi riservati ai soccorsi, ostacolare il regolare deflusso delle persone, introdurre armi, materiale esplosivo, artifici pirotecnici, fumogeni, razzi, pietre, catene, coltelli. Vietato introdurre valigie, trolley, carrelli o biciclette, portare con sé aste o bastoni e introdurre sostanze infiammabili o corrosive.

Agenti della Polizia municipale svolgeranno attività di controllo e prevenzione, con particolare attenzione al contrasto del commercio abusivo di bevande.

Dalle 20 in piazza Castello attraverso i varchi

Gli accessi alla piazza saranno controllati da varchi e transenne e dall'ispezione degli steward e del personale addetto. Le stesse aree saranno anche interdette al transito del veicoli.

Il piano di sicurezza predisposto per l’evento di fine anno prevede che piazza Castello possa ospitare fino a un massimo di circa 15mila persone.

Sul sito web “Torino Capodanno Magico 2019” (https://capodannotorino2019.bsafe.city/home), tutte le informazioni sulle modalità di accesso alle aree presidiate.

A partire dalle ore 20 ci si potrà presentare ad uno dei 7 varchi: via Garibaldi/via XX Settembre; via Barbaroux/via XX Settembre; via Pietro Micca/via XX Settembre; via Roma/piazza Castello; via Cesare Battisti/via Accademia delle Scienze; via Po/piazza Castello; viale 1° Maggio/piazza Castello. 
Un ottavo varco, in piazza San Giovanni,  è riservato ai disabili, ai turisti alloggiati in alberghi e in possesso di voucher d’ingresso e agli operatori media accreditati.  
Dopo il controllo, le persone potranno prendere posto in piazza e attendere lo spettacolo.

Disabili

Per le persone con disabilità sarà riservata un’area vicina al palco e servizi igienici dedicati.

Conteggio delle persone

Il conteggio delle persone che accedono alle aree controllate sarà effettuato elettronicamente tramite smartphone e un’apposita applicazione. Con questa modalità, e con la gestione centralizzata dei dati, sarà possibile conoscere in tempo reale il numero dei presenti, la differenza tra entrate e uscite, chiudere i varchi in caso di sovraffollamento e riaprirli appena le uscite rendono disponibili altri posti.

Le persone potranno muoversi liberamente all’interno dell’area controllata.
Steward, operatori della Protezione civile e volontari dell’Associazione Nazionale Alpini e dell’Associazione Nazionale Carabinieri svolgeranno attività di supporto nell’ambito dei servizi.

Servizi igienici

WC chimici saranno collocati in piazza Castello

Deflusso del pubblico

Attraverso un apposito sistema di cartelli su pali e facciate degli edifici, saranno assicurate tutte le informazioni utili a lasciare, con facilità e ordinatamente i luoghi in cui si è assistito agli spettacoli. Saranno inoltre collocati elementi luminosi (totem gonfiabili alti 4 metri e 20 centimetri con frecce e scritta “via di allontanamento”) per consentire di identificare con semplicità i percorsi di deflusso.

Dalle ore 00.15 (dopo il brindisi) lo spettacolo continuerà con la musica dei DJ di RDS e per consentire un comodo deflusso i varchi di via Garibaldi, via Barbaroux e via Pietro Micca saranno di sola uscita.

Limitazioni al traffico, alla sosta e chiusura del parcheggio sotterraneo “Roma San Carlo Castello”
Stop al traffico privato, a partire dalle ore 18, nell’area compresa travia XX Settembre, corso Regina Margherita, corso San Maurizio, viale 1° Maggio, via Verdi, via San Francesco da Paola, via Principe Amedeo, via XX Settembre, via San Tommaso, via IV Marzo.

Per quanto riguarda la sosta, sarà vietata a partire dalle ore 12 del 31 dicembre e fino alle ore 6 del 1 gennaio nell’area compresa tra via XX Settembre, viale 1° Maggio, via Bogino e Cesare Battisti.

Chiuso inoltre, dal mattino del 31 dicembre, il parcheggio “Roma San Carlo Castello” (solo nel tratto piazza San Carlo – piazza Castello).

A proposito di trasporto pubblico, in via XX Settembre il transito dei mezzi pubblici avverrà regolarmente fino alle ore 20 e la metropolitana funzionerà fino alle ore 3 del 1 gennaio, con ultima partenza dalla stazione Fermi alle 2.10 e da quella del Lingotto alle 2.35.

Comunicato

stampa

In sintesi …

Accesso alla piazza a partire dalle ore 20 attraverso i varchi controllati. Vietato introdurre bottiglie di vetro, lattine chiuse e altro materiale che possa risultare pericoloso per l’incolumità propria e delle altre persone.

Stop al traffico privato e deviazione di percorso per alcuni mezzi pubblici, a partire dalle ore 18, nell’area degli eventi. Chiusa una parte del parcheggio “Roma San Carlo Castello”.

La Polizia municipale invita i cittadini a utilizzare i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere il centro città e, per evitare code ai punti di ingresso alle aree presidiate, ad attenersi alle indicazioni e ai consigli degli organizzatori sulle modalità di accesso alla piazza, lasciando a casa e non portando con se ciò che è espressamente vietato introdurre.

Tutte le informazioni sul web

Informazioni dettagliate, anche con mappa, sui varchi controllati per l’ingresso in piazza Castello, sui divieti e le limitazioni al traffico e alla sosta, sui punti di soccorso sanitario e altre notizie utili sono disponibili online (e consultabili anche con smartphone) agli indirizziwww.comune.torino.it o https://capodannotorino2019.bsafe.city/home, oppure attraverso il video all’indirizzohttps://www.youtube.com/watch?v=4JZjacduEX0

Torino, 28 dicembre 2018

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno in piazza Castello: stop a vetro e spray urticanti. Accesso mediante varchi

TorinoToday è in caricamento