rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Caselle Torinese

"I cortei funebri a piedi sono pericolosi": il sindaco di Caselle li vieta

Firmata una ordinanza

I cortei funebri a piedi sono vietati. A deciderlo è stato il sindaco di Caselle, Giuseppe Marsaglia che, con decorrenza immediata, ha optato per firmare una ordinanza tramite la quale nella città dell'aeroporto si pone fine ad una vera e propria tradizione. 

Fino a oggi, come avviene nella maggior parte dei paesi, era infatti usanza accompagnare a piedi il feretro durante l'ultimo viaggio, ovvero quello dalla chiesa al cimitero. 

Palazzo Civico, però, ha deciso di cambiare registro spiegando come il corteo sia "in contrasto con la segnaletica presente", visto che ogni volta si percorrono le vie in contro senso, superando anche una rotatoria definita "pericolosa e soggetta ad intenso traffico veicolare,  trovandosi tra l’altro sulla direttrice anche per l’aeroporto di Torino-Caselle". 

E, ancora, come il percorso dei cortei funebri s via Leini e la rotatoria di strada Aeroporto, in direzione del cimitero implichi "il contromano ed il blocco del traffico al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità dei pedoni che partecipano al corteo, e che non sempre può essere garantita la presenza della polizia locale". E, per aumentare il "carico di pericolosità", ecco precisare come sul territorio vi siano "numerosi cantieri stradali che implicano sostanziali modifiche della viabilità ordinaria, rendendo difficoltoso il percorso tradizionale". 

Di qui il provvedimento, per "tutelare l'incolumità pubblica ed il regolare svolgimento della circolazione stradale".

La decisione ha spiazzato, e non poco, tutta la cittadinanza, che non ha compreso il provvedimento. Soprattutto visto che nel recente passato più di una volta i cortei sono stati organizzati senza la presenza della polizia locale e, ancora, come sia una tradizione che si perde nella notte dei tempi. E solamente oggi, per chissà quale motivo, è diventato un problema insormontabile. Quando basterebbe il buon senso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I cortei funebri a piedi sono pericolosi": il sindaco di Caselle li vieta

TorinoToday è in caricamento