rotate-mobile
Cronaca

Torna l’ora legale, si spostano le lancette e le giornate si allungano

L'appuntamento con il cambio dell'ora da solare a legale è fissato nella notte fra sabato 25 e domenica 26 marzo 2017

Marzo è il mese in cui inizia la primavera e le giornate si vanno allungando. Merito anche del cambio ora, con il passaggio da quella solare all'ora legale. L'appuntamento è fissato a fine mese.

Le lancette degli orologi, nella notte fra sabato 25 e domenica 26 marzo 2017, dovranno essere spostate di un'ora avanti. Si dormirà, di fatto, sessanta minuti in meno. Tablet, smartphone, pc e altri apparecchi tecnologici dovrebbero invece compiere l'operazione in autonomia.

Pensata per diminuire l'uso di elettricità e incentivare il risparmio energetico, l'ora legale scatterà dunque domenica 26 marzo, mentre l'ora solare tornerà nella notte fra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017.

Adottata per la prima volta nel 1916 dalla Gran Bretagna, imitata ben presto da altri paesi europei per risparmiare in tempo di guerra, l'ora legale è stata sospesa e ripristinata per quasi 50 anni sino a quando, nel 1965, è stata istituita una legge che l'ha riconosciuta ufficialmente. Con la sua adozione a livello europeo, nel 1966, si è quindi stabilito che l'inizio dovesse essere l'ultima domenica di marzo e il termine l'ultima di ottobre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l’ora legale, si spostano le lancette e le giornate si allungano

TorinoToday è in caricamento