rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Colpo di Coda: maxi operazione dei Carabinieri in Piemonte e Calabria

Un'operazione dei Carabinieri è in corso in Calabria e in Piemonte. I militari stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 22 affiliati alla 'ndrangheta

Dalle prime ore di questa mattina i Carabinieri stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari dal Tribunale di Torino, nei confronti di 22 affiliati alla ‘ndrangheta. Questi sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, traffico di sostanze stupefacenti, porto e detenzione illegale di armi, estorsione, ricettazione e altro.

L'operazione è denominata "colpo di coda" e riguarda le presunte infiltrazioni della 'ndrangheta nella zona di Chivasso, dove di recente quattro pregiudicati sono stati raggiunti da colpi d'arma da fuoco. In alcuni passaggi dell'ordinanza di custodia cautelare sono riportati rapporti tra una locale cellula della 'ndrangheta e il mondo politico della zona.

In corso ci sono anche 40 perquisizioni e l'esecuzione di misure patrimoniali a carico di alcuni dei soggetti destinatari d’ordinanza, consistenti nel sequestro di beni mobili e immobili stimati in alcuni milioni di euro. Già lo scorso anno in Provincia di Torino furono arrestate 146 persone per concorso in associazione mafiosa nella cosiddetta operazione 'Minotauro'. Successivamente furono sciolte per infiltrazioni mafiose le amministrazioni comunali di Leini, il cui ex sindaco Nevio Coral era tra gli arrestati, e Rivarolo Canavese. Il processo di primo grado, avvenuto con rito abbreviato, si è concluso con 58 condanne e 14 assoluzioni. Per altre 75 persone è in corso il dibattimento con rito ordinario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di Coda: maxi operazione dei Carabinieri in Piemonte e Calabria

TorinoToday è in caricamento