rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Marò oltraggiati a Paratissima, Fassino: "Opera d'arte offensiva"

Nell'opera i Marò Latorre e Girone sono paragonati a due "Madonne" con fucile spianato e teschi sanguinanti ai loro piedi

"L'opera non corrisponde ai sentimenti di una città che ha sempre espresso la più profonda solidarietà nei confronti dei Marò". Si è espresso così il sindaco Piero Fassino, poco prima dell'inizio del Consiglio comunale di oggi, sulla rappresentazione che avrebbe in qualche modo ridicolizzato, per la sua espressione, i Marò Latorre e Girone, paragonati a due "Madonne" con fucile spianato e teschi sanguinanti ai loro piedi.

Una rappresentazione - quella esposta alla kermesse di Paratissima - che non è piaciuta al consigliere di Fratelli d'Italia Maurizio Marrone il quale non ha esitato a definire l'opera "immondizia ideologica di pseudo artisti". "Questo scempio accade nella stessa Città dove avevo ottenuto dal sindaco Fassino l'esposizione di uno striscione dalla facciata di Palazzo Civico che auspicava il ritorno dei Marò - ha detto Marrone -. Ho chiesto una presa di posizione chiara del sindaco sulla schifezza che ironizza sui Marò Latorre e Girone ed è arrivata".

Il primo cittadino non si scusa per l'opera apparsa in una kermesse di fatto patrocinata da Comune e Regione, ma esprime il suo chiaro diniego nei confronti di una rappresentazione contraria ai propri sentimenti e giunta a Paratissima in mancanza di un controllo preventivo delle opere da parte dell'amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marò oltraggiati a Paratissima, Fassino: "Opera d'arte offensiva"

TorinoToday è in caricamento