Residenze esclusive e case-fabbrica, i palazzi di Torino aperti al pubblico per un week end

Il 10-11 giugno Open House arriva a Torino e apre alle visite di edifici di lusso creati o restaurati da grandi architetti

Palazzo della Luce – via Stampatori 18

Residenze di lusso, uffici esclusivi, palazzi ed edifici solitamente riservati che si aprono al pubblico: si svolgerà sabato 10 e domenica 11 giugno la prima edizione di Open House Torino, l'evento che mostra a visitatori e curiosi case e luoghi solitamente nascosti dalla vista del pubblico.

Open House Torino è un evento pubblico totalmente gratuito, pensato per permettere di visitare residenze, palazzi, luoghi abitualmente non accessibili e scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano. Per un fine settimana ci sarà la possibilità di visitare edifici storici, moderni o contemporanei, eccellenze in città, uffici, spazi verdi o sociali, strutture recuperate.

L'iniziativa del 10-11 giugno 2017 è la prima edizione torinese di un format internazionale. L'idea di Open House nasce a Londra nel 1992 dal lavoro della fondatrice Victoria Thornton e da allora si è diffusa nel mondo. Ad oggi le città della rete Open House Worldwide sono più di trenta, distribuite in ogni continente. In Italia, Torino segue Open House Roma (dal 2012) e Open House Milano (dal 2016).

L'obiettivo dell'evento è conoscere insieme al pubblico un grande patrimonio comune e riflettere sul ruolo dei luoghi in cui viviamo. Con un messaggio: una città progettata meglio negli edifici, negli interni, nello spazio pubblico è una città capace di farci vivere meglio.

L'evento è organizzato dall'associazione culturale Open House Torino, formata nel 2017 da un gruppo di architetti e appassionati della città.

Ecco alcuni degli edifici più belli e interessanti di Torino che si potranno visitare il 10 e l'11 giugno grazie a Open House Torino (foto da openhousetorino.it) >>>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tifosa non passa inosservata, ripresa dalle telecamere allo Stadium: ora ha migliaia di followers

  • Scontro auto-ambulanza all'incrocio: sei persone rimaste ferite

  • Shopping, 3 tonnellate di vestiti in vendita "al chilo": l'evento per due giorni a Torino

  • Paura al campo di calcio: bambino di 8 anni si accascia al suolo mentre gioca la partita

  • Arriva l'inverno: prima neve in città e brusco calo delle temperature

  • Marito e moglie investiti da un'auto mentre attraversano la strada

Torna su
TorinoToday è in caricamento