rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mauriziano: open day nel Day Hospital Oncoematologico

Sabato 12 dicembre 2015, dalle ore 15 alle ore 18, si terrà un Open Day nel Day Hospital Oncoematologico dell'ospedale Mauriziano di Torino. Un sabato pomeriggio “aperto” per invitare i pazienti seguiti il suddetto Day Hospital, i loro familiari e “care-givers”, con l'obiettivo di illustrare le attività meno visibili, l’organizzazione quotidiana e multidisciplinare dell’attività per ogni singola professionalità presente presso la struttura ed implicata nel processo di cura: una sorta di passaggio di “stanza in stanza” e “dietro le quinte” in cui il medico, l'infermiere, l'amministrativo, il farmacista, il tecnico dell'UFA, la dietista, possano spiegare la loro attività, i tempi di attesa ed i percorsi che stanno alla base  delle cure ricevute e dell’assistenza fornita. Saranno presenti anche le Onlus Walce e Aipe.

Il pomeriggio  prevede un ritrovo verso le ore 15, un breve saluto, e l'illustrazione delle diverse attività suddividendo pazienti, familiari e care-givers in piccoli gruppi nelle diverse postazioni di lavoro (stanza 54, visita medica, infermeria, farmacia UFA, segreteria). A seguire, verso le ore 18, un concerto Gospel presso la Cappella dell'ospedale ed un rinfresco  per gli auguri di Natale.

Il tutto in un'ottica di umanizzazione delle cure sempre più attenta alle esigenze dei pazienti. Un “Open Day” per tutti coloro che a vario titolo hanno l’occasione o la necessità di frequentare i servizi di Ambulatorio e Day Hospital Onco-Ematologico (Padiglione 3A Corridoio Magellano). Un’informazione corretta e completa è lo strumento cardine di un’alleanza terapeutica strategica al fine di garantire la qualità e la sicurezza delle cure. Il coinvolgimento dei pazienti e dei famigliari nel processo di cura è indispensabile per l’efficacia terapeutica. 

Una buona comunicazione inoltre influisce positivamente su una serie di indicatori inerenti la salute. Da qui l’utilità ed il beneficio di strategie ed interventi volti a  promuovere l’umanizzazione delle cure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mauriziano: open day nel Day Hospital Oncoematologico

TorinoToday è in caricamento