rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Murazzi, on line il bando per la gestione delle arcate

Proseguono intanto i lavori di riqualificazione dei Murazzi. E’ infatti in fase di completamento la pulizia e l’eliminazione delle vernici da facciate

Saranno assegnati in concessione mediante asta pubblica i locali delle arcate dei Murazzi, ad oggi ancora liberi, destinati a ospitare nuove attività commerciali.

All’indirizzo web www.comune.torino.it/comuneaffitta/bandomurazzi/  è già online il bando per la presentazione delle richieste di partecipazione alla gara.  Le offerte dovranno essere inviate, in plico sigillato, all’Ufficio Protocollo Generale della Città di Torino (per la Direzione Edifici Municipali, Patrimonio e Verde – Area Patrimonio), Piazza Palazzo di Città 1, 10122 Torino, e dovranno giungere entro le ore 10 di mercoledì 8 giugno 2016. Il giorno successivo, in seduta pubblica, saranno aperte le buste e avviate le procedure per le assegnazioni.

Tre, nello specifico, i lotti oggetto della gara. Il primo è relativo alle arcate 73, 75 e 77 sulla banchina dei Murazzi all’altezza dell’incrocio tra lungo Po Armando Diaz e corso Cairoli, il secondo le arcate 89, 91 e 93 in corrispondenza dell’isolato compreso tra le vie Cavour e dei Mille, mentre il terzo lotto riguarda le arcate 105, 107, 109, 111, 113, 115 e 117, attigue alla scalinata più vicina al ponte Umberto I. Canoni annuali posti a base d’asta sono 24mila e 40 euro per il primo lotto, 8mila e 117 euro per il secondo e 30mila e 40 euro per il terzo.

Proseguono intanto i lavori di riqualificazione dei Murazzi. E’ infatti in fase di completamento la pulizia e l’eliminazione delle vernici da facciate, parapetti in pietra e scalinate, mentre sono in corso gli interventi sugli impianti di illuminazione pubblica che, tra le altre cose, prevedono l’installazione a parete di nuovi punti luce a proiettore e l’utilizzo di sorgenti luminose di maggiore efficienza luminosa a Led. In via di realizzazione anche i lavori per il risanamento conservativo delle facciate in pietra delle arcate, il restauro di portoni e serramenti e altre opere edilizie e impiantistiche.

Dall’assessorato al Patrimonio sottolineano che il processo di riqualificazione dei Murazzi del Po si va completando. Il lavoro continua con l’obiettivo di far tornare a vivere questo speciale pezzo di città per dargli un respiro nuovo con un’offerta che lo animi anche di giorno assicurando, come previsto dal Piano integrato d’ambito, la presenza di un mix di attività diversificate per restituirlo pienamente come luogo di incontro e di svago ai torinesi e ai tanti turisti che ogni anno scelgono di visitare la città.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murazzi, on line il bando per la gestione delle arcate

TorinoToday è in caricamento