rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Omicidio a Sale nell'Alessandrino: uccisa e bruciata nella sua auto, c'è un fermato. Indagati i suoi genitori

Probabilmente l'assassino (che ha già confessato) ha voluto inscenare il suicidio della donna

Norma Megardi, 74enne pensionata di Sale, nell'Alessandrino, è stata uccisa lunedì 20 giugno 2022 e il suo corpo è stato bruciato insieme alla sua auto. Nella notte di oggi, sabato 25, i carabinieri del nucleo investigativo di Alessandria hanno fermato Luca Orlandi, agricoltore di 24 anni residente in paese, che si è presentato spontaneamente e ha confessato il delitto. Ha raccontato di averla uccisa investendola con la propria auto, dopodiché ha caricato il corpo sulla vettura di lei, ha raggiunto il luogo del ritrovamento e ha appiccato il fuoco.

È accusato di omicidio volontario, incendio e distruzione di cadavere ed è assistito dagli avvocati Paolo Amisano di Valenza Po e Stefano Bagnera di Casale Monferrato. Indagati per gli ultimi due reati anche i genitori del ragazzo, Pietro Orlandi e Ivana Ferrari, che invece respingono ogni addebito e sono difesi dai medesimi legali. Entrambi sono stati sentiti a lungo nella giornata di oggi.

Il corpo della donna, una ex professoressa di inglese, era stato ritrovato rannicchiato sul sedile posteriore dell'auto, una Opel, data alle fiamme. Probabilmente l'assassino ha voluto inscenare un suicidio per sviare le indagini. Per fare luce sulla vicenda sono intervenuti anche i militari del raggruppamento investigazioni scientifiche (Ris) di Parma.

Secondo tutti coloro che la conoscevano, tra cui il marito Orio e il figlio Victor, era impossibile che avesse deciso di togliersi la vita: era piena di interessi e di attività e non avrebbe mai abbandonato Velvet e Bryan, i suoi due cani collie. Le telecamere della zona hanno immortalato la sua vettura per l'ultima volta proprio mentre andava a dare loro da mangiare. 

L'unica traccia che poteva fare pensare a qualcuno che ce l'avesse con lei, fino a ieri, era quella relativa a un litigio che aveva avuto con un agricoltore affittuario di un suo terreno, Luca Orlandi appunto, verso la cui famiglia aveva un credito di 2.600 euro. I vicini di casa raccontano che lei aveva subito anche degli atti intimidatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio a Sale nell'Alessandrino: uccisa e bruciata nella sua auto, c'è un fermato. Indagati i suoi genitori

TorinoToday è in caricamento