Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

Omicidio di Incisa Scapaccino: Paolo Riccone è stato svegliato e ammette di avere ucciso Floriana Floris

Ha detto di avere avuto un raptus. Il suo avvocato: "Chiederò una perizia psichiatrica"

Paolo Riccone, il 57enne consulente economico di Incisa Scapaccino (Asti) accusato di avere ucciso la compagna Floriana Floris, 49enne di origine milanese, massacrandola di coltellate nella loro casa di piazza XX Settembre, ha ammesso le proprie responsabilità, sostenendo di essere stato in preda a un raptus. È stato svegliato nella serata di ieri, martedì 13 giugno 2023, dal coma farmacologico in cui si trovava all'ospedale di Asti, in cui è ricoverato dallo scorso venerdì 9, giorno in cui è stata scoperta la vicenda. Secondo quanto emerso dall'autopsia, però, il delitto era stato commesso due giorni prima, mercoledì 7, e per i due giorni successivi lui aveva vegliato il corpo della compagna.

L'ammissione di colpa, fatta davanti al pm Eleonora Guerra della procura di Alessandria e in presenza del suo avvocato, Federica Falco, sembra eliminare definitivamente ogni dubbio sull'omicidio, che comunque secondo i carabinieri di Asti sarebbe stato commesso da lui oltre ogni ragionevole dubbio. Tuttavia, appena trovato dai militari dell'Arma vicino al cadavere, l'uomo, in stato di forte choc, aveva raccontato di avere trovato la compagna già morta al suo rientro in casa. Adesso Riccone resta in ospedale, nel reparto di rianimazione, dove era stato trasportato dopo avere tentato di suicidarsi tagliandosi le vene e ingerendo candeggina, e al momento non sono stati ancora emessi provvedimenti restrittivi nei suoi confronti.

"Ma è chiaro - dice a TorinoToday l'avvocato Falco - che a questo punto è questione di ore, a seconda dalla strada che la procura deciderà di percorrere. Per quanto ci riguarda, chiederò un approfondimento psichiatrico per ora e per allora, in quanto ritengo che Riccone abbia grosse difficoltà e che queste siano l'evoluzione di un problema che già c'era. Le poche frasi che ha detto, a poche ore dal risveglio e in un quadro che è ancora di forte carica emozionale, sono ancora da analizzare compiutamente e quindi approfondire è garantista nei suoi confronti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Incisa Scapaccino: Paolo Riccone è stato svegliato e ammette di avere ucciso Floriana Floris
TorinoToday è in caricamento