rotate-mobile
Cronaca

Omicidio a Gabiano Monferrato: uccide la madre a coltellate e poi chiude il corpo in un sacco

Il giovane è poi andato a costituirsi, ha usato un'arma con lama lunga 30 centimetri

Antonio Cometti, un ragazzo di 25 anni, ha ucciso a coltellate la madre Marina Mouritch, 53enne italiana di origine lettone, nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 23 novembre 2022, e ha poi nascosto il cadavere in un sacco nero dell'immondizia nella cucina di casa. È accaduto in una casa indipendente di via Roma 7 nel centro di Gabiano Monferrato, nell'Alessandrino. Dopo l'accaduto, il ragazzo si è recato nella vicinissima caserma carabinieri a costituirsi, con i vestiti ancora sporchi di sangue. Ad assisterlo è l'avvocato Fabrizio Amatelli.

I militari della compagnia di Casale Monferrato, guidati dal capitano Valerio Azzone, e del nucleo investigazioni scientiche del comando provinciale di Alessandria hanno trovato il corpo e, nell'abitazione, anche il coltello utilizzato per uccidere la donna, con una lama di circa 30 centimetri. Non è detto che sia stata l'unica arma utilizzata per l'assassinio. Sul corpo della donna sono stati trovati evidenti segni di difesa. Secondo il medico legale intervenuto sul posto le è stata fatale una coltellata al collo che le ha reciso la giugulare. Il cascinale è stato sequestrato.

La pm Anna Caffarena della procura di Vercelli, che coordina le indagini, ha disposto l'autopsia sul cadavere. In precedenza, non risultano dissidi o alterchi tra madre e figlio, che era seguito da tempo dai servizi psichiatrici di Casale Monferrato e anche da un professionista privato per precedenti crisi depressive. Tuttavia, da qualche tempo il giovane soffriva di manie di persecuzione: in particolare, era convinto che la madre e il fratello lo spiassero informaticamente.

Antonio era tornato a casa nella tarda notte di ieri e aveva dormito fino intorno alle 14. A scatenare la sua furia omicida, al risveglio, l'assenza di alcune chiavette usb che lui ha imputato alla madre. Nonostante i tentativi di spiegazione di quest'ultima, in cucina si è scatenata la lite sfociata nel brutale assassinio.

Al momento dell'accaduto in casa non c'era il marito della donna e padre del ragazzo, Pasquale Cometti, che lavora nell'azienda agricola del vicino castello e ora è sconvolto. L'uomo ha trovato ospitalità da alcuni amici in queste giornate tragiche. La famiglia stava per aprire un agriturismo a Chiusi, nel Senese. Per questo anche ultimamente a Gabiano si vedeva poco. Era tornata soltanto nella giornata di domenica. 

Matricidio a Gabiano 23 novembre 2023

Antonio Cometti omicidio GabianoMarina Mouritch omicidio Gabiano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio a Gabiano Monferrato: uccide la madre a coltellate e poi chiude il corpo in un sacco

TorinoToday è in caricamento