Ringraziati partecipati ai progetti "Che Gusto" e "Giocare in sicurezza"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Giornata di premiazioni, di festa, di gioia per tante scuole del nostro territorio. Anche se l'anno scolastico si è già concluso arrivano tanti premi meritatissimi per valorizzare l'impegno di un intero anno, non solo dedicato ai programmi scolastici ma anche alle iniziative e ai progetti promossi dal territorio.

Innanzitutto, giornata conclusiva per CHE GUSTO! il progetto ha voluto dare un contributo ai percorsi educativi già previsti dagli istituti scolastici del nostro territorio, e un supporto agli insegnanti nel loro impegno ad offrire ai propri studenti proposte educative interessanti e stimolanti.

Con CHE GUSTO! insegnanti e studenti hanno avuto l'opportunità di compiere un percorso educativo sul tema, importantissimo, della corretta alimentazione e sull'importanza di adottare comportamenti corretti verso se stessi, sul concetto di salute come attenzione al proprio corpo e alla propria mente, come scelta di una vita sana; sul rifiuto di atteggiamenti e comportamenti sbagliati, come uso di alcool e droghe, alimentazione scorretta, ecc…

Vengono premiate le scuole vincitrici del concorso promosso nell'ambito del progetto, quelle che hanno realizzato le ricette più assonanti con i principi che sottendono una sana alimentazione.

I premi vengono consegnati dal direttore di Area 12 Nicola Granziolo insieme a l'assessore allo sport del Comune di Torino Stefano Gallo, il presidente della Va Circoscrizione Rocco Florio, il Presidente del CSEN Mario Picco, i sindaci dei comuni di Chieri, Fiano, La Cassa, Riva presso Chieri

Ecco le scuole premiate

SCUOLE DELL'INFANZIA

Prima classificata

Scuola dell'infanzia di Verolengo

Seconda classificata

Scuola dell'infanzia di Malvano di San Gillio

Terza classificata

Scuola dell'infanzia Ada Negri di Nichelino

Menzione speciale per:

Scuola dell'infanzia Borgo Venezia di Chieri

Scuola dell'infanzia Collodi di Nichelino

Scuola dell'infanzia Arignano di Chieri

Scuola dell'Infanzia Cappello di Verolengo

Scuola dell'infanzia di Revigliasco Torinese - Moncalieri

Scuola dell'infanzia Cardinal Massaja di Trofarello

Scuola dell'infanzia Dionisio Steli di Trofarello

SCUOLE PRIMARIE

Prima classificata

Scuola primaria di Fiano

Seconda classificata

Scuola primaria Gramsci di Robassonero

Scuola primaria Toscanini di Torino

Scuola primaria di Vallo

Scuola primaria Silvio Pellico di Torino

Terza classificata

Scuola primaria di Abbadia di Stura

Scuola primaria Cesare Battisti di Trofarello

Menzione speciale per:

Scuola primaria Salvador Allende di Rivoli

Scuola primaria Palmieri di Torino

Scuola primaria Sandro Pertini di Giaveno

Scuola primaria di Cena

Scuola primaria Berti di Avigliana

Istituto comprensivo di Carmagnola

Scuola primaria Dewey di Torino

Scuola primaria Pavese di La Cassa

Scuola primaria Nostra Signora della Scala di Chieri

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Prima classificata

Scuola secondaria di primo grado Garelli di Rivalta

Scuola secondaria di primo grado Nievo Matteotti di Torino

Seconda classificata

Scuola secondaria di primo grado Manzoni di Nichelino

Scuola secondaria di primo grado A. Meucci di Torino

Terza classificata

Scuola secondaria di primo grado A. Meucci di Torino

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Prima classificata

Istituto di Istruzione Superiore San Giulio di Torino

GIOCARE IN SICUREZZA: ECCO LE SCUOLE PIU' SEGNALATE!

Strepitosa chiusura di anno scolastico per le tre scuole più segnalate dai piccoli alunni nell'ambito dell'iniziativa Segnala la tua scuola.

Consegnati giochi che serviranno alle insegnanti anche come strumenti educativi

Le insegnanti sono in fibrillazione, i genitori pure…e finalmente arriva il momento di conoscere il nome della scuola che dai prossimi giorni potrà disporre di un coloratissimo nuovo gioco nel suo spazio esterno. Che felicità per i bambini!

Giocare in sicurezza, il progetto didattico dedicato al gioco sicuro che ha registrato un successo straordinario nelle scuole di Torino e provincia, ha proposto tante attività educative ma ha anche invitato i più piccoli a disegnare il giardino scolastico ideale, illustrando le cartoline realizzate per l'iniziativa e indicando il nome della propria scuola.

Vengono premiate oggi quelle indicate nel maggior numero di cartoline.

Il tour nazionale sostenuto da Italveneta didattica, azienda leader nella fornitura di giochi per le scuole, ha fatto tappa a Torino, ospitato da Area 12: i bambini, accompagnati dai loro insegnanti e dalle famiglie, hanno partecipato ad attività didattiche ed educative giocando in sicurezza e imparando il significato fondamentale dell'attenzione verso l'incolumità propria e quella degli altri.

LA SCUOLA DELL'INFANZIA ELEONORA D'ARBOREA POTRA' FAR FELICI I SUOI BAMBINI GRAZIE AL BELLISSIMO TRENINO A TRE VAGONI DA GIARDINO: UN REGALO PER GIOCARE E PER CRESCERE

Oggi la Scuola dell'Infanzia Eleonora D'Arborea si porta a casa un gioco davvero bellissimo, che i bambini potranno utilizzare per il loro tempo libero in giardino, ma anche per crescere, perché i bimbi grazie al gioco imparano, entrano in contatto con gli altri, comunicano, sviluppano capacità e attitudini.

Le scuole molto spesso, a causa della mancanza di risorse, non riescono ad acquistare nuovi giochi o strumenti didattici e non è raro che le insegnanti siano costrette a chiedere il contributo dei genitori anche per materiali necessari come la carta. I giochi da giardino, quindi, sono nei desideri di molte maestre e dei loro alunni.

Per questo l'occasione offerta da Giocare in sicurezza - Segnala la tua scuola è stata colta al volo e sono state migliaia le cartoline imbucate.

La scuola indicata nel maggior numero di cartoline ha quindi oggi la soddisfazione di poter donare ai suoi bambini un trenino Wagon Toy A TRE VAGONI, donato da Italveneta Didattica.

Ma anche la seconda e la terza classificata ricevono un bel regalo, utilissimo per le attività motorie.

ECCO LE SCUOLE VINCITRICI:

PRIMO PREMIO - WAGON TOY

Scuola dell'Infanzia Eleonora D'Arborea di Torino

SECONDO PREMIO - SET PSICOMOTORIO

Scuola dell'Infanzia Andersen di Torino

SECONDO PREMIO EX AEQUO - SET PSICOMOTORIO

Scuola Primaria Ignazio Matta di Moriondo Torinese

TERZO PREMIO - SET PUZZLE

Scuola dell'Infanzia Tolmino di Torino


I premi sono offerti da Italveneta Didattica, un'azienda presente da oltre 35 anni sul mercato dei giochi e dei sussidi didattici.

Torna su
TorinoToday è in caricamento