rotate-mobile
Cronaca

Impianto di videosorveglianza abusivo nell’officina, multato il titolare

Sanzionato un artigiano 34enne torinese a Niella Tanaro. Dovrà pagare una multa di 3.400 euro

Prosegue l’azione di contrasto al “lavoro nero” e ogni altro fenomeno illecito connesso allo sfruttamento della manodopera in provincia di Cuneo da parte dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cuneo, agli ordini del Maresciallo Dario Scarcia.

A Nella Tanaro i carabinieri, nel corso di verifiche compiute presso un’officina meccanica del luogo, hanno constatato che il titolare aveva installato, abusivamente e senza le necessarie autorizzazioni, un impianto di videosorveglianza. Per questa violazione di carattere penale l’artigiano 34enne torinese è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cuneo.

Lo “Statuto dei Lavoratori” vieta tassativamente ai datori di lavoro di installare impianti video e registrazione nei luoghi di lavoro, ciò a tutela dei lavoratori, fatti salvi casi particolari previsti dalla legge e solo su autorizzazione degli enti preposti ed apposizione della prescritta cartellonistica indicante l’esistenza di un impianto di videosorveglianza.

Sono state inoltre riscontrate ulteriori violazioni alla normativa di tutela dei lavoratori all’interno dell’officina ed il titolare dovrà pagare una multa da 3.400 euro.        
 

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto di videosorveglianza abusivo nell’officina, multato il titolare

TorinoToday è in caricamento