rotate-mobile
Cronaca

Maturità, a Torino aumentano i cervelloni: quando prendere 100 agli esami conviene

Gli esami di maturità stanno volgendo finalmente al termine: in questi giorni le ultime prove orali. Ma saranno solo gli studenti più meritevoli a godere di numerosi premi

Passare tutto l'anno sui libri conviene, soprattutto se alla fine - all'esame di maturità - arriva l'agognato 100/100 lode a cui si è ambito per l'intero periodo scolastico. Un punteggio difficile da raggiungere, diciamolo, ma che dà le sue soddisfazioni e non soltanto in termini personali. Tra premi economici assegnati dal Miur e vacanze a costo zero, sono tante le gratificazioni che spettano ai maturandi usciti con 100/100 e lode.

Una tendenza in crescita, quella dei cervelloni. Sì, perchè nell'anno scolastico 2013-2014 in Piemonte sono stati 170 gli alunni delle scuole superiori a conseguire la votazione massima, rispetto ai 147 dell'anno 2012-2013 e ai 128 dell'anno 2011-2012.

Una delle gratificazioni più ambite è sicuramente il premio in denaro erogato dal Ministero dell'Istruzione, la cui somma viene comunicata ogni anno nei mesi successivi alla conclusione dell'esame di maturità. Nel 2014 la cifra è stata di 450 euro a studente. Una cifra in calo rispetto agli anni precedenti, ma soprattutto al 2007, quando il premio venne istituito e ammontava alla bella cifra di 1000 euro. Conti alla mano, un bel modo per festeggiare la maturità, soprattutto in vista delle vacanze estive.

Ma non finisce qui: gli studenti piemontesi che hanno conseguito la votazione di 100 possono anche viaggiare gratis durante il periodo estivo. Ci ha pensato VGmania Piemonte, un'organizzazione che si occupa di proporre, programmare e strutturare viaggi evento davvero low cost in diverse località marine tra cui Corfù, Zante e Umago. Un concentrato di divertimento e relax garantito dalle ottime capacità organizzative dello staff che accompagna i giovani durante escursioni, tornei sportivi e party notturni e diurni, con tanto di djs, animatori e staff artistico. Insomma, un gruppo di amici in giro per le spiagge più belle d'Europa. Per chi ha conseguito la votazione di 100 all'esame di maturità e porta con sè un amico, il viaggio in Croazia è completamente gratuito, fino a esaurimento posti. Un buon modo per trascorrere le vacanze estive e festeggiare la maturità, anche perchè i prezzi dei viaggi VGmania Piemonte sono davvero a prova di studente e organizzati appositamente per soddisfare le esigenze dei più giovani, come escursioni marine, party sulla spiaggia e addirittura in barca (i famosi boat party).

E così, qualche volta, essere cervelloni conviene. Ma come ottenere tutte queste gratificazioni? Per il premio in denaro dal Miur è sufficiente fare affidamento sul proprio istituto scolastico che ha il dovere di comunicare al Ministero dell'Istruzione gli studenti che hanno conseguito la votazione maggiore: sarà la stessa istituzione a erogare il denaro ai singoli istituti. Per i viaggi a costo zero organizzati da VGmania Piemonte è sufficiente contattare lo staff attraverso la pagina Facebook: una volta nelle loro mani, il divertimento è assicurato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, a Torino aumentano i cervelloni: quando prendere 100 agli esami conviene

TorinoToday è in caricamento