rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Regio Parco

L'inquilino è ricoverato in ospedale per covid, ignoti tentano di occupare il suo alloggio a Torino

Sventata occupazione abusiva di un alloggio Atc a Regio Parco

Mentre l’anziano si trova ricoverato in ospedale per covid, ignoti tentano di occupare la sua abitazione, un casa che gli è stata assegnata da Atc. È successo sabato mattina, 27 marzo, intorno alle 13 nel quartiere Regio Parco. I vicini hanno notato alcuni movimenti sospetti e hanno allertato l’agenzia delle case popolari e la polizia che ha interrotto il tentativo di occupazione (i responsabili stavano scardinando la porta). L’appartamento è stato poi messo in sicurezza da Atc per scongiurare altri tentativi di occupazione abusiva, in attesa del ritorno del legittimo assegnatario.

Secondo le informazioni raccolte da Atc, si tratta del terzo tentativo in pochi giorni di occupazioni abusive nel patrimonio Atc in appartamenti regolarmente assegnati ad inquilini costretti ad assentarsi per un periodo. Altri due casi analoghi si sono infatti verificati a Mirafiori nord e anche in questo caso sono stati scongiurati grazie alla tempestiva segnalazione dei vicini e all’intervento delle forze dell’ordine. A momento ad Atc risultano 177 appartamenti occupati abusivamente nella Città di Torino su un totale di 18.512.

Sul fenomeno interviene Emilio Bolla presidente Atc: “Il fatto che qualcuno tenta di impadronirsi di alloggi assegnati potrebbe rappresentare una nuova tendenza da parte degli occupanti che non riescono più a occupare alloggi sfitti e si concentrano quindi su quelli regolarmente occupati, ma per qualche motivo facili “prede” di occupazione. Come Atc stiamo facendo la nostra parte per arginare il fenomeno: abbiamo ridotto i tempi di ristrutturazione degli alloggi sfitti, in modo che lo restino per il minor tempo possibile, e li stiamo dotando di sistemi d’allarme. Certamente però abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte le istituzioni coinvolte”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inquilino è ricoverato in ospedale per covid, ignoti tentano di occupare il suo alloggio a Torino

TorinoToday è in caricamento